PROGRAMMAZIONE
Bugonia
di Yorgos Lanthimos, 2025, USA/Irlanda, 118' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Sono fermamente convinti che la donna sia in realtà un’aliena inviata sulla Terra per distruggere il pianeta e sono disposti a tutto pur di estorcerle una confessione e salvare l’umanità dall’apocalisse imminente. Yorgos Lanthimos rilegge il cult coreano Save the Green Planet! attraverso la sua inconfondibile lente deformante e chirurgica. Il regista costruisce una satira feroce e grottesca sulla paranoia contemporanea, dove l’eco-ansia e la sfiducia nel sistema collassano in una spirale di violenza e umorismo nerissimo. Una parabola assurda che interroga lo spettatore sulla natura della verità in un mondo ormai dominato dal sospetto.
PROGRAMMAZIONE
Il Dottor Zivago (Doctor Zhivago)
di David Lean, 1965, USA/Italia, 200' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Zivago, un medico russo di nobili sentimenti, si innamora di Lara, la quale diverrà presto sua amante. Ambientato in piena rivoluzione bolscevica, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak che nel 1958 vinse e respinse il Nobel. Un'epopea visiva monumentale tra amore, guerra e rivoluzione. La grandiosa riflessione di Lean sulla fragilità dell’individuo travolto dalla Storia.
ORSON WELLES – INGANNI, SOGNI INCOMPIUTI E RIVOLUZIONI DELLO SCHERMO
Falstaff
di Orson Welles, 1965, Spagna e Svizzera, 119′ – v.o. sott. italiano
Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto
Siamo nell’Inghilterra della prima metà del XV secolo, durante il regno di Enrico IV. La corona è minacciata da un’alleanza di nobili, che mirano a insediarsi sul trono. Il principe Hal, legittimo erede al trono, non si preoccupa dell’instabilità del regno e si dedica alla spensieratezza e alle baldorie nelle taverne di Londra. Suo compagno e maestro di gozzoviglie è il vecchio sir John Falstaff.
CONCERTO SINFONICO
Concertissimo per Voce Amica Firenze
a cura dell'Orchestra Filarmonica Rossini
INGRESSO: Offerta Libera
L’appuntamento è con l’Orchestra Filarmonica Rossini, un programma tra eleganza musicale e buone tradizioni, mille colori e potenza espressiva della Symphonic Band. Con più di cinquanta orchestrali sul palco, la Rossini offre la sua musica per VOCE AMICA FIRENZE, storica help-line che dal 1964 accoglie al telefono solitudine e disagio emotivo.
PROGRAMMAZIONE
Bugonia
di Yorgos Lanthimos, 2025, USA/Irlanda, 118' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Sono fermamente convinti che la donna sia in realtà un’aliena inviata sulla Terra per distruggere il pianeta e sono disposti a tutto pur di estorcerle una confessione e salvare l’umanità dall’apocalisse imminente. Yorgos Lanthimos rilegge il cult coreano Save the Green Planet! attraverso la sua inconfondibile lente deformante e chirurgica. Il regista costruisce una satira feroce e grottesca sulla paranoia contemporanea, dove l’eco-ansia e la sfiducia nel sistema collassano in una spirale di violenza e umorismo nerissimo. Una parabola assurda che interroga lo spettatore sulla natura della verità in un mondo ormai dominato dal sospetto.
PROGRAMMAZIONE
Die, My Love
di Lynne Ramsay, USA e Regno Unito, 2025, 120' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
In una remota fattoria del Montana, Grace (Jennifer Lawrence) cerca di mantenere l’equilibrio tra la maternità e un matrimonio in crisi con Jackson (Robert Pattinson). Isolata dal mondo e oppressa dalla routine domestica, scivola in una spirale di psicosi post-partum dove il confine tra realtà, desiderio e allucinazione si dissolve in modo inquietante
COMPAGNIA CULT
Tremors
di Ron Underwood, 1990, USA, 96' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
A Perfection fanno la loro terribile apparizione alcuni voraci serpentoni sotterranei. Ciechi, ma sensibili al più piccolo rumore, i vermi colpiscono senza scampo. Un omaggio brillante che rivitalizza i monster movie anni ’50. Tensione genuina e umorismo sotto il sole cocente del deserto americano.
PROGRAMMAZIONE
Bugonia
di Yorgos Lanthimos, 2025, USA/Irlanda, 118' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Sono fermamente convinti che la donna sia in realtà un’aliena inviata sulla Terra per distruggere il pianeta e sono disposti a tutto pur di estorcerle una confessione e salvare l’umanità dall’apocalisse imminente. Yorgos Lanthimos rilegge il cult coreano Save the Green Planet! attraverso la sua inconfondibile lente deformante e chirurgica. Il regista costruisce una satira feroce e grottesca sulla paranoia contemporanea, dove l’eco-ansia e la sfiducia nel sistema collassano in una spirale di violenza e umorismo nerissimo. Una parabola assurda che interroga lo spettatore sulla natura della verità in un mondo ormai dominato dal sospetto.
COMPAGNIA CULT
I tre giorni del Condor
di Sydney Pollack, 1975, USA, 117' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Il manifesto della paranoia anni ’70 e del thriller di spionaggio. Una tensione angosciante che svela il volto gelido e disumanizzato del potere. Un ricercatore della CIA è l'unico superstite di una sezione di New York dell'organizzazione, sterminata da un gruppo di sicari. Con l'aiuto di Kathie sfugge agli assassini che lo braccano e scopre chi si nasconde dietro al complotto.
SENTIERO OFF 2025
Confini, Canti
di Simone Massi, 2024, Italia-Francia, 75'- v.o. ita
INGRESSO: €6 intero / €5 ridotto IN COMBINAZIONE CON IL FILM SUCCESSIVO
Il piazzale della Transalpina di Gorizia segna, per anni, il confine fra due nazioni e due culture. Intorno a quella linea di confine nascono e si sviluppano vicende drammatiche ma anche sogni e speranze. Ed è grazie ai sogni e alle speranze che il muro di separazione viene abbattuto e il confine finalmente superato. Sono sempre stato attratto dai luoghi di frontiera, zone che per definizione sono (o perlomeno dovrebbero essere) un territorio neutrale, crocevia di incontro e di scambio [Simone Massi].
PROGRAMMAZIONE
Die, My Love
di Lynne Ramsay, USA e Regno Unito, 2025, 120' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
In una remota fattoria del Montana, Grace (Jennifer Lawrence) cerca di mantenere l’equilibrio tra la maternità e un matrimonio in crisi con Jackson (Robert Pattinson). Isolata dal mondo e oppressa dalla routine domestica, scivola in una spirale di psicosi post-partum dove il confine tra realtà, desiderio e allucinazione si dissolve in modo inquietante
KEVIN SMITH – DELL’AMORE E DELLA MORTE
Presentazione del saggio Kevin Smith – Dell’amore e della morte
Presso la Saletta del Cinema La Compagnia
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
Presentazione del saggio Kevin Smith – Dell’amore e della morte di Francesco Belliti
alla presenza dell’autore
Nella sua ormai ultratrentennale carriera da regista, Kevin Smith è stato capace di raccontare il suo mondo interiore e quindi imporsi come uno degli autori più riconoscibili del cinema popolare americano. Girando il seminale Clerks nel nativo New Jersey all’interno del negozio dove aveva lavorato, ha iniziato a creare un universo narrativo (il View Askewniverse) e personaggi poi assurti a oggetti di culto come Jay e Silent Bob. Storie differenti che hanno attraversato l’intera carriera del regista di Red Bank e che sono cresciute insieme a lui con nuovi capitoli e chiusure del cerchio. Un eterno ritorno alle origini, intervallato da momenti complicati, cambiamenti e sorprendenti svolte. Tra quest’ultime, senza dubbio, il momentaneo passaggio al genere horror con titoli come Red State e Tusk ha rappresentato una felicissima parentesi e un vero e proprio punto di ripartenza.
Evento a numero chiuso presso la Saletta del Cinema La Compagnia.
I posti sono limitati! Prenota il tuo posto a info@cinemalacompagnia.it
KEVIN SMITH – DELL’AMORE E DELLA MORTE
Clerks
di Kevin Smith, Stati Uniti, 1994, 92′ – vo. sott. ita
INGRESSO: €6 intero / €5 ridotto
introduzione a cura di Francesco Belliti
Un giovane commesso è costretto a lavorare una mattina in cui era di riposo per coprire il turno di un collega assente. Passa la giornata più o meno come tutte le altre con il suo amico e commesso del videonoleggio adiacente. Discutono di questioni filosofiche, di donne, di film. Davanti a loro passa una serie di clienti strani…
Ispirandosi a Fa’ la cosa giusta di Spike Lee, Smith decide di girare un film strutturato nell’arco di una giornata: filosofia da mini-market, provocazione continua, eccessi verbali avvolti dal bianco e nero di nuovo cinema indipendente e underground.
PROGRAMMAZIONE
Fanny & Alexander
di Ingmar Bergman, 1982, Svezia/Francia/Germania, 198' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Svezia, 1907. L’infanzia gioiosa dei fratelli Ekdahl, immersa nel teatro e nel calore di una famiglia esuberante, si spezza improvvisamente con la morte del padre. La madre Emilie, in cerca di conforto spirituale, sposa il gelido vescovo Vergérus e si trasferisce con i figli nella sua austera canonica. Qui, in un ambiente spogliato di ogni colore e affetto, il giovane Alexander ingaggia una silenziosa battaglia di resistenza contro il patrigno per difendere la propria libertà interiore.
PROGRAMMAZIONE
Un semplice incidente
di Jafar Panahi, 2025, Iran/Francia, 105' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un incidente d’auto notturno costringe Rashid a cercare soccorso nell’officina di Vahid. Il meccanico, però, crede di riconoscere nel cliente il suo antico torturatore dei tempi della prigionia. Quella che inizia come una riparazione si trasforma in un road movie febbrile: Vahid, sospeso tra il dubbio e la sete di vendetta, trascina l’uomo in un viaggio per confermarne l’identità, mentre la tensione nell’abitacolo diventa insostenibile.
Girato ancora una volta in condizioni di semi-clandestinità, Panahi trasforma i limiti imposti dal regime in una potente cifra stilistica. L’abitacolo dell’auto diventa una camera di compressione etica, un microcosmo claustrofobico dove il confine tra vittima e carnefice si assottiglia pericolosamente. Il film trascende i meccanismi del genere per diventare un’indagine dolorosa sulla memoria collettiva dell’Iran: come si può convivere con i propri aguzzini? La ricerca della verità di Vahid non è solo un atto privato, ma la metafora di un intero popolo che cerca di guardare in faccia i fantasmi di un passato che non vuole passare.
LA COMPAGNIA FAMILY (XMAS EDITION)
La storia infinita
di Wolfgang Petersen, 1984, Germania, 102′ - v. in italiano
INGRESSO: €6 intero / €5 ridotto
Tratto dal best-seller di Michael Ende, racconta la storia del piccolo Bastian che, dopo la morte della madre, non vuole uscire di casa e preferisce leggere libri fantastici identificandosi nel protagonista: un piccolo arciere in lotta affinché il Nulla non distrugga il Tutto.
Per Bastian, la realtà è un mondo fatto di dolore, razionalismo e rapporti di forza. Di contro, l’immaginazione è un mondo fatto di emozioni, sogni, desideri e, nei libri, Bastian trova la possibilità di superare prove che nella vita vera non sa fronteggiare. La fuga dalla realtà nella fantasia è però una questione problematica: da una parte, perdersi nella fantasia significa vivere i propri desideri; dall’altra, può portare alla chiusura verso gli altri.
PROGRAMMAZIONE
Fanny & Alexander
di Ingmar Bergman, 1982, Svezia/Francia/Germania, 198' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Svezia, 1907. L’infanzia gioiosa dei fratelli Ekdahl, immersa nel teatro e nel calore di una famiglia esuberante, si spezza improvvisamente con la morte del padre. La madre Emilie, in cerca di conforto spirituale, sposa il gelido vescovo Vergérus e si trasferisce con i figli nella sua austera canonica. Qui, in un ambiente spogliato di ogni colore e affetto, il giovane Alexander ingaggia una silenziosa battaglia di resistenza contro il patrigno per difendere la propria libertà interiore.
CINEFILANTE A LA COMPAGNIA – FILM PER PICCOLƏ
Animazioni a quattro zampe
AA.VV. / Francia, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca / 2007–2023 / 43’ / 4+
INGRESSO: 5€ intero / 3€ ridotto per i bambini / 3€ merenda convenzionata alla Compagnia Caffè
Una selezione di cinque cortometraggi sugli amici a quattro zampe: dal divertentissimo concorso di talenti canini al conforto che l’amicizia di un cucciolo può portare nella vita di un umano. Un programma ricco di tecniche d’animazione, pieno di umorismo ma anche di grandi emozioni.
EVENTO SPECIALE
MIMO – Portrait of a Modern Mime
di Tara Vessali, Italia e USA, 2025, 82'
INGRESSO: 8€ intero
L'opera documenta le attività quotidiane e il percorso personale del protagonista, rivelando le motivazioni, le sfide e le ricompense del guadagnarsi da vivere come mimo contemporaneo. Allo stesso tempo, porta sullo schermo l'evoluzione dell'arte mimica fino ai giorni nostri, contribuendo a preservare questa grande tradizione affinché le generazioni future possano goderne.
Alla presenza del protagonista
PROGRAMMAZIONE
Un semplice incidente
di Jafar Panahi, 2025, Iran/Francia, 105' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un incidente d’auto notturno costringe Rashid a cercare soccorso nell’officina di Vahid. Il meccanico, però, crede di riconoscere nel cliente il suo antico torturatore dei tempi della prigionia. Quella che inizia come una riparazione si trasforma in un road movie febbrile: Vahid, sospeso tra il dubbio e la sete di vendetta, trascina l’uomo in un viaggio per confermarne l’identità, mentre la tensione nell’abitacolo diventa insostenibile.
Girato ancora una volta in condizioni di semi-clandestinità, Panahi trasforma i limiti imposti dal regime in una potente cifra stilistica. L’abitacolo dell’auto diventa una camera di compressione etica, un microcosmo claustrofobico dove il confine tra vittima e carnefice si assottiglia pericolosamente. Il film trascende i meccanismi del genere per diventare un’indagine dolorosa sulla memoria collettiva dell’Iran: come si può convivere con i propri aguzzini? La ricerca della verità di Vahid non è solo un atto privato, ma la metafora di un intero popolo che cerca di guardare in faccia i fantasmi di un passato che non vuole passare.