PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
EVENTO SPECIALE
Palazzina Laf
di Michele Riondino, 2023, Italia, 99'
INGRESSO: 4€ unico
Il film sul primo caso di mobbing in Italia diretto da Michele Riondino, con Elio Germano, arriva a La Compagnia per un evento unico alla presenza del regista e del collettivo di fabbrica GKN.
1997. Caterino è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui vogliono liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi, alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso in realtà non lo è.
Evento unico alla presenza del regista e del collettivo di fabbrica GKN.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
La chimera
di Alice Rohrwacher, 2023, Italia, 134 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale…
Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Una fiaba arcaica. Una poesia sottilmente politica. Un racconto popolare.
LA COMPAGNIA CULT
Morte a Venezia
di L. Visconti, Italia, 1971, 130’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Venezia, 1911. Gustav von Aschenbach, compositore musicale in vacanza all’Hotel des Bains al Lido di Venezia, rimane colpito dalla bellezza del giovane Tadzio. Il suo è un sentimento altalenante, che asseconda e reprime. Gustav, nonostante l’epidemia di colera, resta a Venezia trascorrendo i suoi ultimi giorni a contemplare Tadzio. Secondo capitolo della “trilogia tedesca”. Gustav nel romanzo di Mann, Morte a Venezia, è un letterato che Visconti trasforma in musicista, ma Visconti sapeva che Thomas Mann, si era ispirato al musicista Gustav Mahler per il suo Gustav von Aschenbach, riportandolo, se così possiamo dire, alle intenzioni originarie dello scrittore. Visconti venne influenzato anche dal Doctor Faustus di Mann. Il proposito di Visconti è molto vicino a quello di Mann: «scrivere il romanzo della mia epoca travestito da storia di una esistenza precaria e sommamente peccaminosa». Descrivere la vita di un artista, banale ma ambizioso, sullo sfondo dei drammatici anni del crollo del Terzo Reich che alimenta la sua vanità e ambizione vendendosi al diavolo.
Giornata della Memoria 2024
C’è un soffio di vita soltanto
di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Italia, 2021, 95' - v.o. in itaiano
INGRESSO LIBERO
Lucy con la sua vita, racconta la storia del Novecento. Gli eventi della sua turbolenta esistenza diventano la metafora di un’umanità che non si arrende e che fa tesoro del più grande dono della Storia, la memoria, come unico ed imprescindibile punto di partenza.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Animazione
di AA. VV.
INGRESSO: 8€
THE TASK di Francesco Elia Stomboli (Italia, 2023, 8’6”)
LAS NOGAS di Catya Plate (USA, 2023, 19’32”)
ZOO di Tariq Rimawi (Giordania, 2022, 8′)
MONSOON BLUE di di Jay Hiukit Wogn, Ellis Kayin Chan (Cina, 2023, 14’19”)
IN THE SHADOWS OF THE CYPRESS di Hossein Molayemi, Shirin Sohani (Iran,2023, 19’33”)
TEMPORARILY REMOVED di Dotan Goldwaser, Yoav Brill (Israele, 2023, 14′)
VIA DOLOROSA di Rachel Gutarts (Francia, 2023, 12′)
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
Killers of the Flower Moon
di Martin Scorsese, USA, 2023, 206' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Documentario
di AA. VV.
INGRESSO: 8€
WHITE GRASS di Justin Kim WooSŏk (Mongolia, 2023,16′)
OSAS di Gabriele Gravagna (Italia, 2023, 15′)
WAKING UP IN SILENCE Mila Zhluktenko, Daniel Asadi Faezi (Ucraina, 2023, 17′)
UN RESPIRO PARZIALE MA INTERO di Lorenzo Spinelli (Italia, 2023, 16′)
AITANA di Marina Alberti (Spagna, 2023, 18’42”)
MY FATER di Pegah Ahangarani (Repubblica Ceca, 2023, 19’37”)
THE GOLDEN GIRLS OF ETRIM di Eren Aybars Arpacik (Turchia, 2023, 16′)
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Masterclass con Alessandro Roia
di Alessadro Roia
INGRESSO: 10€
Alla Ricerca del Punto di Vista con Alessandro Roia (attore, regista e sceneggiatore)
“un viaggio attraverso coordinate diverse, partendo dal mio percorso iniziale e personale caratterizzato dall’ assenza di una reale bussola che marcasse la rotta in questo ambiente, alla ricerca della formazione, dello studio attoriale in parallelo a quello di amante del cinema e dell’apprendimento di quest’ultimo attraverso la visione del cinema stesso e dell’apprendimento di quest’ultimo attraverso la visione del cinema stesso per fare cinema attraverso il cinema” (A. Roia)
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
LA COMPAGNIA CULT
Il gattopardo
di L. Visconti, Italia, 1963, 187’
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Maggio 1860. Il principe di Salina guarda con nostalgia la fine dell’aristocrazia dopo l’avvenuto sbarco di Marsala. Tancredi, il nipote garibaldino, prova a rassicurarlo con la celebre frase: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». La risposta del principe è esemplare: «...e dopo sarà diverso, ma peggiore». L’arrivo della nuova borghesia e il declino dell’aristocrazia è ormai un cambiamento definitivo. Quando si pensa al discorso sull’italianità nel cinema di Visconti non possiamo non pensare a Senso e a Il Gattopardo. Con il primo, Visconti rilegge criticamente gli ideali patriottici mancati e traditi del processo di Unità Nazionale, con ̀Il Gattopardo indaga le malsane radici dell’ingannevole Risorgimento italiano. Ma Il Gattopardo porta con sé un aspetto più universale: «piegare la spinta del mondo verso il nuovo alle regole del vecchio, facendo ambiguamente e ipocritamente sovraneggiare quelle da queste» come scriveva Antonello Trombadori in un dialogo con il regista.
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Fiction
di AA. VV.
INGRESSO: 8€
BIG BANG di Carlos Segundo (Francia, 2023, 14′)
GUERRA TRA POVERI di Kassim Yassin Saleh (Italia, 2023, 15′)
THE RED SEA MAKES ME WANNA CRY di Faris Alrjoob (Giordania, 2023, 21′)
ARE YOU A MAN di Gjorce Stavreski (Macedonia, 2023, 15′)
AUNQUE ES DE NOCHE di Guillermo García López (Francia, 2023, 15’55”)
THINGS UNHEARD OF di Ramazan Kili (Turchia, 2023,15′)
BUSAN, 1999 di Thomas Percy Kim (Corea, 2023, 11’17”)
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.