La Compagnia is proud to co-launch DocXchange, a global network of dedicated documentary cinema exhibitors raising the profile of documentaries around the world. Together with founding members Hot Docs Ted Rogers Cinema in Toronto and Bertha DocHouse in London, we’re building a growing network, recently being joined by the cinema at The Maysles documentary Center NYC. The collective offers support and collaboration for documentary enthusiasts to create venues – from converted shopfronts to 500-seat deco cinemas – and inspire filmmakers and the public to ‘turn doc’.
DocXchange è un collettivo internazionale di sale cinematografiche, improntate principalmente al cinema documentario, di cui fa parte anche il Cinema La Compagnia. L’obiettivo è costruire una rete globale di cinematografi specializzati in documentari, per raggiungere più pubblico e promuovere questo importante genere cinematografico.
Per fare ciò, DocXchange, offre il suo supporto e collaborazione agli appassionati di documentari che stanno cercando di dare vita a luoghi dove i registi possono condividere le loro storie ed il pubblico può lasciarsi ispirare.
Con molti cinema attualmente chiusi a causa dell’emergenza Covid19, i membri di DocXchange hanno realizzato una programmazione online per permettere al genere documentario di continuare a prosperare nonostante il periodo difficile.
L’invito, rivolto al pubblico proveniente da ogni parte del mondo, è quindi quello di approfittare delle varie programmazioni online e visitare i siti dei cinema partner per supportarli e sapere cosa offrono:
Hot Docs Ted Rogers Cinema (Toronto, Canada)
Bertha DocHouse (Londra, UK)
La Compagnia (Firenze, Italia)
Maysles Documentary Center (New York, USA)
Center of Documentary Cinema (Mosca, Russia)