Giovedì 10 dicembre 2020
IDEA e Toscana Film Commission presentanosu Più Compagnia il webinar dedicato a cinema e videogiochi di First Playable, l’evento business internazionale di riferimento per il settore del gaming in Italia. Insieme a professionisti provenienti sia dal settore cinematografico che da quello dei videogiochi, si discuterà su quali siano i punti di contatto tra queste industrie. Quattro le tavole rotonde previste durante le quali si indagherà sui possibili benefici derivanti da una sinergia tra cinema e videogiochi, sulle novità introdotte da realtà virtuale e aumentata, sull’importanza delle colonne sonore e sul ruolo del mondo dell’animazione.
PROGRAMMA
VAI ALLA SALA VIRTUALE PER LA SESSIONE MATTUTINA
- COSA PUÒ NASCERE DA UNA COLLABORAZIONE TRA I DUE MONDI
- Orario
10.00 – 11.00
- Abstract
Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo avvicinamento tra due mondi: quello del cinema e quello dei videogiochi. Infatti, entrambi i settori hanno dato luce a opere che si influenzano vicendevolmente. Non solo: di recente numerosi attori hanno dato le proprie fattezze e voci ai protagonisti virtuali dei videogiochi, al contempo un numero crescente di strumenti produttivi dell’industria videoludica sono stati utilizzati per facilitare la realizzazione di film e serie tv. Con questa tavola rotonda si vuole dunque approfondire il perché le sinergie tra cinema e videogiochi siano non solo auspicabili, bensì una realtà sempre più consolidata.
- Relatori
- Pietro Polsinelli (Open Lab)
- Roberto Semprebene (Storm in a Teacup)
- Emanuele Nespeca (CNA – Cinema Audiovisivo Toscana)
- Stefano Mutolo (CNA – Cinema Audiovisivo Toscana)
- Gabriele Niola (giornalista, moderatore)
- VR E AR: MONDO REALE E VIRTUALE SI CONFONDONO
- Orario
11.00 – 12.00
- Abstract
La realtà virtuale e la realtà aumentata sono considerati da molti come le nuove frontiere sia nel mondo del cinema che in quello dei videogiochi. Questo perché entrambe riescono a immergere l’utente in un modo completamente innovativo all’interno delle esperienze che propongono. Eppure i limiti che queste tecnologie presentano sono ancora diversi. In questa tavola rotonda scopriremo cosa ne pensano di VR e AR gli operatori di entrambi i settori.
- Relatori
- Elisa Di Lorenzo (Untold Games)
- Paolo Bigazzi Alderigi (Iter-Research)
- Omar Rashid (Produttore “No Borders” documentario VR)
- Sergio Piane (Alkedo Produzioni)
VAI ALLA SAL VIRTUALE PER LA SESSIONE POMERIDIANA
- L’IMPORTANZA DELLE COLONNE SONORE
- Orario
14.00 – 15.00
- Abstract
Una colonna sonora di livello può trasformare radicalmente un prodotto audiovisivo e rivelarsi uno dei fattori determinanti per decretarne il successo. Così com’è già successo per film e serie tv, oggi sempre più studi di sviluppo di videogiochi si avvalgono della collaborazione di orchestre, gruppi musicali o studi specializzati per proporre tracce d’effetto. La domanda dunque è: il ruolo delle colonne sonore è lo stesso per cinema e videogiochi? Ne parliamo in questa tavola rotonda con professionisti di entrambi i settori.
- Relatori
- Nicola Sani (Direttore Artistico Accademia Chigiana di Siena)
- Luigi Di Guida (dpstudios)
- Antonio Cantarin (Red Koi Box)
- Fabio “Kenobit” Bortolotti (giornalista, moderatore)
- ANIMAZIONE E VIDEOGIOCHI
- Orario
15.00 – 16.00
- Abstract
Le produzioni legate al mondo dell’animazione ricoprono oggigiorno un ruolo estremamente importante sia per il cinema e che per la televisione. Non solo: sempre più spesso figure professionali tipiche di questo settore confluiscono nell’industria dei videogiochi per mettere la propria esperienza al servizio della realizzazione di prodotti diversi ma allo stesso tempo simili. Con questa tavola rotonda si vuole scoprire perché l’animazione ricopre un ruolo tanto importante per entrambi i settori.
- Relatori
- Lorenzo Paoli (Production Designer/Art Director/Visual Development)
- Gerardo Verna (Trinity Team)
- Mauro Fanelli (MixedBag)
- Gabriella Giliberti (giornalista, moderatrice)