Sei incontri con altrettanti importanti autori e autrici, saggiste e curatori compongono il programma della rassegna Intemporanea+, ideata e diretta da Pinangelo Marino per l’Inverno Fiorentino, in collaborazione con il Cinema La Compagnia.
I 6 incontri che compongono la rassegna vedranno l’intervento di:
Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore, sceneggiatore di grande successo;
Laura Imai Messina, scrittrice e ricercatrice che da oltre quindici anni vive a Tokyo;
Marco Goldin, curatore e tra i massimi esperti di Van Gogh.
Cristina Comencini, tra le più importanti registe, sceneggiatrici e scrittrici italiane;
Lauretta Colonnelli, saggista e storica dell’arte;
Beatrice Venezi, tra le più giovani direttrici d’orchestra donna d’Europa e direttrice dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra Milano Classica.
Durante i vari appuntamenti saranno eseguite letture e sonorizzazioni dal vivo sul palco del Cinema La Compagnia.
Tutti gli incontri (ad esclusione di quello con Beatrice Venezi che sarà fruibile a partire dal 24 dicembre) saranno disponibili gratuitamente, in modalità on demand su Più Compagnia, dal 17 dicembre al 6 gennaio.
PROGRAMMA
Giancarlo De Cataldo, in dialogo con la giornalista e conduttrice Marta Perego, racconterà il suo nuovo romanzo, edito da Einaudi, Un cuore sleale. Un caso per Manrico Spinori. Verranno letti alcuni estratti scelti dall’autore, momento di particolare intensità in cui si combineranno la voce dell’attore Gianluigi Tosto e le musiche suonate dal vivo di Giovanni Magaglio.
Clicca QUI per accedere alla sala.
Laura Imai Messina, in dialogo con Marta Perego, racconterà il suo nuovo libro, edito da Einaudi, dal titolo: Tokyo tutto l’anno. L’attrice Alessandra Bedino eseguirà una lettura di alcuni estratti del libro scelti dall’autrice e saranno mostrate le splendide illustrazioni di Igort presenti nel volume.
Clicca QUI per accedere alla sala.
Marco Goldin, in dialogo con lo scrittore Vanni Santoni, presenterà il suo nuovo saggio, edito da La nave di Teseo, dal titolo: Van Gogh. L’autobiografia mai scritta. Durante la conversazione saranno mostrati e commentati alcuni dei capolavori che impreziosiscono il volume.
Clicca QUI per accedere alla sala.
Cristina Comencini, in dialogo con Camilla Toschi, la responsabile del Cinema La Compagnia, racconterà L’altra donna, il suo nuovo romanzo edito da Einaudi. Durante l’incontro, l’attrice Alessandra Bedino eseguirà un reading di alcuni brani del romanzo scelti dall’autrice.
Clicca QUI per accedere alla sala.
Lauretta Colonnelli, in dialogo con il direttore del Museo Novecento di Firenze, Sergio Risaliti, presenterà il suo nuovo saggio: Le muse nascoste, edito da Giunti. Durante la conversazione saranno mostrati e commentati alcune delle opere che arricchiscono il libro.
Clicca QUI per accedere alla sala.
Beatrice Venezi, in dialogo con Chiara Dino, giornalista del Corriere Fiorentino, presenterà Le sorelle di Mozart, il suo nuovo saggio edito da Utet.
Clicca QUI per accedere alla sala.
L’incontro sarà disponibile, gratuitamente su Più Compagnia, a partire dal 24 dicembre fino al 6 gennaio.