Vai al contenuto
13-15 Settembre 2022

Il caso Braibanti

In occasione dell’uscita nella sale del film di Gianni Amelio, “Il signore delle formiche”, a La Compagnia riproponiamo il doc che racconta la vera storia, pressochè dimenticata eppure attualissima, del caso Braibanti.

Intellettuale, partigiano e poeta. Nella sua vita Aldo Braibanti si è occupato di arte, cinema, politica, teatro e letteratura ma, nonostante ciò, viene principalmente ricordato per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il suo giovane amante rendendolo omosessuale.

Il documentario IL CASO BRAIBANTI prova ad accendere una luce su un intellettuale eretico nel Novecento italiano, “un genio straordinario” secondo Carmelo Bene, e sulla sua intera vita, dal precoce attivismo antifascista fino alla morte, passando per quel processo-farsa che, con la pretestuosa accusa di “plagio”, mirava in realtà a colpire la sua indipendenza e la sua omosessualità.
Il processo ad Aldo Braibanti fu il nostro processo a Oscar Wilde, con un secolo di ritardo.

Il film, presentato al Florence Queer Festival e selezionato nella short list della 66° edizione dei David di Donatello, ripercorre la storia di Aldo Braibanti attraverso i racconti del nipote Ferruccio, di Piergiorgio Bellocchio, Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti, Elio Pecora, Stefano Raffo e Alessandra Vanzi.

In un mondo che tende all’amnesia politica e sociale ogni giorno di più non è solo importante ma addirittura necessario che ci sia chi, come Giardina e Palmese, tolga qualsiasi alibi all’oblio riproponendo vicende che i meno giovani hanno vissuto e dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) ricordare e che i giovani hanno il diritto di conoscere. (Mymovies)


REGIA: Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
ANNO: 2020
PAESE: Italia
DURATA: 64 min
LINGUA: v.o. ita

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
MARTEDì 13 SETTEMBRE, ORE 21.00
MERCOLEDì 14 SETTEMBRE, ORE 15.00
GIOVEDì 15 SETTEMBRE, ORE 17.00