Vai al contenuto
04-05 Giugno 2021

XV Edizione – Premio Gregor von Rezzori – EVENTI ONLINE

Il 4 e il 5 giugno torna il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, giunto alla sua XV Edizione. Gli eventi online saranno disponibili gratuitamente in sala virtuale Più Compagnia.

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze nasce nel 2007 per iniziativa della Santa Maddalena Foundation. Prevede eventi, conferenze e incontri tra scrittori e pubblico nei luoghi più suggestivi della città. Quest’anno, come è avvenuto anche per la precedente edizione, sarà possibile seguire gratuitamente gli appuntamenti in sala virtuale Più Compagnia. La cerimonia conclusiva vede la premiazione del miglior libro straniero e la miglior traduzione pubblicata in Italia nell’anno precedente.

Il Premio è stato ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato da Regione Toscana, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del MiC, e sostenuto dal Comune di Firenze da Unicoop Firenze, e da BCC Valdarno Fiorentino.

La giuria è composta da: Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (Presidente), Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White.


PROGRAMMA

 

VENERDÌ 4 GIUGNO

ore 16.00 | Conversazione di Maylis de Kerangal con Luc Lang, autore di La tentazione (Edizioni Clichy, trad. di Tommaso Gurrieri)
VAI ALLA CONVERSAZIONE 

ore 16.30 | Conversazione di Ernesto Ferrero con Robert Macfarlane, autore di Underland (Einaudi, trad. di Duccio Sacchi)
VAI ALLA CONVERSAZIONE 

ore 17.00 | Conversazione di Andrea Bajani con Colum McCann, autore di Apeirogon (Feltrinelli, trad. di Marinella Magri)
VAI ALLA CONVERSAZIONE 

ore 17.30 | Conversazione di Alberto Manguel con Maaza Mengiste, autore di Il Re Ombra (Einaudi, trad. di Anna Nadotti)
VAI ALLA CONVERSAZIONE 

ore 18.00 | Conversazione di Edmund White con Maggie O’Farrell, autrice di Nel nome del figlio – Hamnet (Guanda, trad. di Stefania De Franco)
VAI ALLA CONVERSAZIONE 

 

SABATO 5 GIUGNO

ore 16.00 | Saluti istituzionali alla presenza di Cristina Giachi
a seguire Lettura dalla Divina commedia, Ralph Fiennes e Alba Rohrwacher, traduzione del Premio Nobel Seamus Heaney, direzione artistica Volker Schlöndorff;
VAI ALLA LETTURA 

ore 16.30 | Fabrizio Gifuni legge da Odissea di Nikos Kazantzakis
a seguire Conversazione di Andrea Landolfi con Paola Del Zoppo e Nicola Crocetti, il vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la traduzione;
VAI ALLA CONVERSAZIONE 

ore 18.00 | Annuncio del vincitore della XV edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze con Beatrice Monti della Corte da Santa Maddalena.
VAI IN SALA VIRTUALE 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
- Gli appuntamenti resteranno disponibili OnDemand, su Più Compagnia, fino alle 23.59 del 5 giugno -