In programma a La Compagnia una selezione di cortometraggi a cura di Sentiero Film Factory.
L’appuntamento, che ci accompagnerà per tutto il 2022, è stato organizzato in collaborazione con Sentiero Film Factory e prevede, ogni mese, la proiezione di un differente cortometraggio selezionato con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio e i giovani autori di talento.
Sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso solo in combinazione con il film seguente.
Intero: 6€ / Ridotto: 5€
La programmazione completa la trovate su questa pagina e sul nostro calendario online!
Sentiero Film Factory è il festival fiorentino che vuole integrare, all’interno della propria programmazione, incontri industry, un pitch per sceneggiature e una residenza artistica. Dedicata principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti, la Factory mira a integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali. Questo progetto nasce per dare una continuità alle attività svolte all’interno del festival per diventare un polo attrattivo di formazione, sviluppo e produzione di progetti cortometraggio nazionali e internazionali.
IL CORTO DEL MESE
EVENTI PASSATI
OFELIA | 22 e 23 dicembre 2021
REGIA: Pierfrancesco Bigazzi
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 12 minuti
DISTRIBUITO DA: Sayonara Film
Ofelia è una donna di 92 anni, che sente il tempo scorrere inesorabile, sta perdendo la memoria. Spesso non si ricorda i nomi dei due mariti, né dei figli e dei nipoti. Non si ricorda dei tanti viaggi che ha fatto. Dei lavori svolti. Trova dolore in tutto questo.
Alla proiezione di Ofelia del 22 dicembre interverranno il produttore e organizzatore di Sentiero Film LAB, Matteo Laguni, ed il regista, Pierfrancesco Bigazzi.
AUTORITRATTO CON ARMA | dal 26 al 30 gennaio 2022
REGIA: Giovanni Ortoleva
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 11 minuti
DISTRIBUITO DA: Berta Film
Autoritratto con arma è un cortometraggio coming-of-age ambientato nella campagna marchigiana all’inizio degli anni Duemila. Un padre di famiglia porta a forza il figlio quattordicenne alla sua prima battuta di caccia. Quel giorno il ragazzo dovrà scegliere se continuare ad obbedire ai suoi imperativi o ribellarsi a lui per la prima volta.
Alla proiezione di Autoritratto con arma del 26 gennaio interverranno: Stefano Mutolo (produttore), Carolina Pezzini (creative producer) e Bartolomeo Pampaloni (Direttore della fotografia).
IO|OI (Riflessi) | dal 18 al 22 febbraio 2022
REGIA: Francesco Lorusso (Collettivo BROGA’S)
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 9 minuti
DISTRIBUITO DA: Robin Studio
Come può un uomo cambiare il mondo che ha intorno? È l’arte uno degli strumenti più importanti che l’essere umano ha per cambiare il pensiero, per muovere ciò che sembra sedimentato, statuario, una realtà pietrificata. In IO|OI, con un gioco di scambi e riflessi, l’uomo e la sua creazione danzano insieme all’interno di una cattedrale post-industriale. In un gioco di ruoli l’opera d’arte e il suo creatore si guidano un passo dopo l’altro scambiandosi le parti e lasciandosi dietro più domande che risposte, una su tutte: siamo il creato o il creatore?
Alla proiezione di IO|OI del 18 febbraio interverranno: Francesco Lorusso (regista) ed Emilio Maria Costa (direttore della fotografia).
IN HER SHOES | dal 24 al 31 marzo 2022
Evento in collaborazione con CinematograFica e parte della rassegna MAI MUTE.
REGIA: Maria Iovine
ANNO: 2017
PAESE: Italia
DURATA: 19 minuti
DISTRIBUITO DA: AAMOD
In un mondo distopico in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo. Attraverso immagini d’archivio, In Her Shoes riscrive la Storia. Le immagini del nostro passato non raccontano più chi siamo, ma ci lanciano una sfida: cosa avrebbero fatto gli uomini se si fossero trovati nella posizione delle donne? Si sarebbero uniti per far sentire le loro voci? E le donne sarebbero state a guardare o avrebbero preso coscienza del loro privilegio?
Ospiti della prima proiezione (giovedì 24 marzo, ore 20.30) la regista Maria Iovine e lo staff di CinematograFica.
TECHNO, MAMA | dal 23 aprile al 4 maggio 2022
REGIA: Saulius Baradinskas
ANNO: 2021
PAESE: Lituania
DURATA: 18 minuti
DISTRIBUITO DA: Lights On
Nikita ama ascoltare musica techno e sogna di andare a Berlino e visitare il famoso club Berghain. Sua madre Irena non conosce i sogni di suo figlio e presto le loro reciproche aspettative si scontreranno.
La prima proiezione (sabato 23 aprile, ore 18.00) sarà anticipata da un videosaluto del regista ed introdotta dallo staff di Sentiero Film Factory.
B-52 | dal 25 al 30 maggio 2022
REGIA: Flavio Nani
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 8 minuti
PRODOTTO DA: The Big Angle. Under the patronage of Amnesty International Italia.
In un futuro prossimo una nuova tecnologia ci rende ancora più alienati e iperconnessi. Marco, schiacciato da una vita ripetitiva e monotona, è alla ricerca del suo posto nel mondo. Quando incontra Nico al bancone di un bar, pensa finalmente di averlo trovato. Ma finirà per diventare una pedina di un gioco più grande di lui.
La prima proiezione (25 maggio, ore 21.00) sarà introdotta del regista e dallo staff di Sentiero Film Factory.
SUPEREROI SENZA SUPERPOTERI | dal 12 al 15 giugno 2022
REGIA: Beatrice Baldacci
ANNO: 2019
PAESE: Italia
DURATA: 13 minuti
Qualcuno inserisce una VHS in un videoregistratore. La cassetta va in play, sullo schermo compaiono immagini televisive di ogni tipo, consumate dal tempo, spesso irriconoscibili. Sono i ricordi d’infanzia di Beatrice. Una narrazione intima, per provare a ritrovare ciò che aveva perduto.
La prima proiezione (12 giugno, ore 21.00) sarà introdotta dalla regista e dallo staff di Sentiero Film
REDUCTION | dal 14 al 17 luglio 2022
REGIA: Anna Reka Szakaly
ANNO: 2022
PAESE: Ungheria
DURATA: 10 minuti
Due ragazze vivono insieme lungo la costa post apocalittica condividendo lo stesso obiettivo di raggiungere la sponda opposta nella speranza di una vita migliore. Tuttavia, quando un misterioso personaggio entra nella vita di una di loro, inizia una catena di eventi irreversibili. Le relazioni vanno in pezzi insieme al mondo che le circonda…
La prima proiezione (14 luglio, ore 19.00) sarà introdotta dallo staff di Sentiero Film Factory.
MATCHEN | dal 30 agosto al 1 settembre 2022
REGIA: Pia Andell
ANNO: 2018
PAESE: Finlandia
DURATA: 16 minuti
Due donne di mezza età si sfidano su un campo da tennis. Inizia il gioco psicologico. Come rispondere alle mosse dall’avversario? Come mantenere la calma? Matchen è un film sull’aggressività diretta e indiretta e su come esprimere finalmente i sentimenti repressi.
La prima proiezione (30 agosto, ore 21.00) sarà introdotta dallo staff di Sentiero Film Factory.
IL CUSTODE E IL FANTASMA | dal 23 al 27 settembre 2022
REGIA: Christian Filippi
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 15 minuti
È il primo giorno di lavoro per Claudio come nuovo guardiano di un grande cimitero. L’ex guardiano lo avverte della presenza di alcune presenze: si aggirano di notte per il cimitero. Sconvolto ma allo stesso tempo curioso, Claudio deciderà di affrontarle: sono i suoi e i nostri fantasmi.
La proiezione del 27 settembre alle 18.30, sarà introdotta dallo staff di Sentiero Film Factory e dal regista Christian Filippi
WHEN YOU WISH UPON A STAR | dal 19 al 27 ottobre 2022
REGIA: Domenico Modafferi
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 8 minuti
Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: “come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?”
La proiezione del 19 ottobre alle 21.00, sarà introdotta dallo staff di Sentiero Film Factory e dal regista Domenico Modafferi.
LE CRISALIDI | 22 e 28 novembre 2022
REGIA: Gabriele Biasi
ANNO: 2022
PAESE: Italia
DURATA: 24 minuti
Ci sono crisalidi che non diventeranno mai farfalle: Onofrio è una di queste, morto a Berlino nel 1978 all’età di 23 anni, lasciandosi dietro una manciata di lettere d’amore, l’ultima è da parte di Maria, che però non riceverà mai risposta e lo crederà vivo per tutto questo tempo. Dopo il ritrovamento di questa ed altre lettere, Gabriele Biasi, nipote di Onofrio, decide di partire alla ricerca di tutti i mittenti, nel tentativo di ricostruire la figura dello zio paterno. Con l’intenzione di dare una voce al silenzio creato dalla sua famiglia attorno a questo lutto, il regista parte per un viaggio tra Campania, Puglia, Friuli, Umbria fino in Germania, dove incontra luoghi e persone ormai totalmente cambiate.
La proiezione del 22 novembre alle 21.00, sarà introdotta dallo staff di Sentiero Film Factory e dal regista Gabriele Biasi.