Vincitore del Concorso Internazionale al 62° Festival dei Popoli e del Premio Corso Salani al 33° Trieste Film Festival, inserito nella short list dei prossimi Premi David di Donatello, torna a La Compagnia il nuovo doc del regista toscano Giovanni Cioni.
A Ventimiglia, luogo di frontiera tra la Francia e l’Italia, il regista scopre la storia di un chirurgo di fama mondiale, il dottor Voronoff, che negli anni ’20 prometteva l’elisir di lunga vita. Sopra la villa, passa oggi uno stretto sentiero che i migranti percorrono nel tentativo di superare il confine. Il passato e il presente si intersecano in un film magico, fatto di immagini dimenticate e di un presente nascosto.
Il conflitto costante e secolare tra l’istinto della vita e l’orrore della morte. Una storia del presente come se fosse vista da un altro pianeta. Una storia del Pianeta degli Umani.
Film sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.
In collaborazione con il Festival dei Popoli.
Allo spettacolo di mercoledì 16 febbraio (ore 21.00), sarà presente il regista Giovanni Cioni, introduce Pinangelo Marino,
REGIA: Giovanni Cioni
ANNO: 2021
PAESE: Italia/Francia/Belgio
DURATA: 82 minuti
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
v.o. in italiano
Si consiglia di arrivare al cinema con anticipo per permettere i controlli del Super Green Pass, obbligatorio per l’accesso alla sala. Per tutta la durata della proiezione è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.