Vai al contenuto
01 Aprile 2022

L’onda lunga – Storia Extra-Ordinaria di un’Associazione

70 anni di cinema italiano vissuti dall’associazione degli autori, arriva al cinema dal 1° aprile con un tour nelle sale che parte da La Compagnia

L’onda Lunga – Storia Extra-Ordinaria di un’Associazione è il doc diretto da Francesco Ranieri Martinotti, per i 70 anni dell’ANAC, che ripercorre, in 70 anni di vita, le battaglie per le politiche sul cinema, ma anche per l’impegno civile e la cultura italiana, dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici – fondata nel 1952 da Zavattini, Amidei, Rossellini e numerosi altri. Tra coloro che ne fecero parte troviamo personalità come De Sica, Pasolini, Damiani, Scola, Age, Scarpelli, Rosi, Cecchi d’Amico, i quali, prima di essere autori di cinema, erano grandi intellettuali.

Attraverso le interviste inedite a Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Lina Wertmüller, Giuliana Gamba, Mimmo Calopresti, Giovanna Gagliardo, Emanuela Piovano, si ripercorrono le tappe di questa straordinaria storia della seconda metà del Novecento italiano.

Tante le battaglie combattute dall’ANAC, avviate dal 1952. Dalla censura alla riforma del Gruppo cinematografico pubblico, dalla riforma della Biennale di Venezia a quella della televisione pubblica, dalla copia privata all’equo compenso, alla battaglia contro la cementificazione di Cinecittà. Da quella più recente a difesa delle sale,  anche attraverso la creazione del premio Lizzani ad esse dedicato.


Proiezione unica
VENERDì 1 APRILE, ORE 19.00 – Alla presenza del regista. Introduce Marco Luceri (critico cinematografico).


REGIA: Francesco Ranieri Martinotti
ANNO: 2022
PAESE: Italia
DURATA: 78 minuti

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto

 

 

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
VENERDì 1 APRILE, ORE 19.00 - Alla presenza del regista.