In attesa della nuova edizione di France Odeon (28 ottobre/1 novembre), facciamo salire la passione per il cinema francese con il doc, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, che racconta del lungo sodalizio artistico tra le due cinematografie, di Italia e Francia, nel corso degli anni.
Passione cinema (nella versione francese Passion Cinéma) evoca l’ordito, appassionante e duraturo legame tra le due cinematografie, nel contesto della relazione millenaria tra arte e cultura francese e italiana. Il doc narra come le due principali cinematografie europee si siano storicamente attratte e influenzate, specialmente dal dopoguerra ad oggi, attraverso il fil rouge di memorabili sequenze filmiche, immagini d’archivio e straordinarie testimonianze.
Ventitre protagonisti della scena cinematografica raccontano di come le opere, gli interpreti, gli autori, gli scenografi, i costumisti, gli sceneggiatori dei film italiani e francesi abbiano contribuito a determinare quella passione che ha segnato la loro vita privata e artistica. Le loro interviste si alterneranno con inediti materiali di repertorio e brani dei migliori film che hanno segnato la storia delle coproduzioni tra Italia e Francia. Passion Cinéma è una produzione di France Odeon, che ci ha portati a raccogliere testimonianze inattese viaggiando nel mese di agosto tra Parigi, Angoulême, Bologna, Cannes, Roma, Napoli e Firenze. Da Gian Luca Farinelli a Dominique Besnehard, da Fanny Ardant a Valeria Golino, da Michel Hazanavicius a Marco Bellocchio, da Jean-Louis Livi ad Anne-Dominique Toussaint, fino a Grégory Montel, Bérénice Bejo e molti altri.
L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre, ore 19.00. Alla proiezione sarà presente il regista Francesco Ranieri Martinotti.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ gratuito acquistando un biglietto di una proiezione di France Odeon