La vita di Padre David Maria Turoldo filmata, riassunta e commentata nelle sue fasi esistenziali in un video-reportage.
Una overture di immagini e musica ci darà modo di poter affrontare la sua dimensione di fede in una composizione simile ad una struttura musicale dove il video film consente di promuovere anche con contaminazioni di genere (materiale d’archivio, documenti video e audio) la conoscenza di Padre David.
Il testimone del viaggio, Don Andrea Bigalli, funge da trait d’union tra padre David e gli altri viaggiatori di questa cavalcata turoldiana, incontrando nel suo svolgersi il cibo, la fede, il lavoro, i migranti, lo studio, la predicazione nei tanti luoghi a lui cari… il Friuli, Sotto il Monte, Milano San Carlo e Corsia dei Servi, Firenze SS. Annunziata.
A cento anni dalla nascita e nel febbraio 2017 venticinque dalla scomparsa di David Maria Turoldo – poeta, uomo di Chiesa, amato, criticato, rivisitato, riapprezzato – si parte dalle sue origini per ricostruirne il sentire della sofferenza dell’altro, la costante ricerca della pace e della giustizia secondo un binomio che non è possibile scindere nella società e nella Chiesa.
REGIA/DIRECTOR: Massimo Tarducci
ANNO/YEAR: 2015
PAESE/COUNTRY: Italia
DURATA/LENGHT: 56 Min
INGRESSO/TICKET: 4€
Versione in lingua originale (italiano) /Original italian sound