In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica Pop Wok, il 5 febbraio arriva in sala il doc di Roberta Torre “Le favolose”, con una proiezione speciale alla presenza dell’attivista Porpora Marcasciano.
Le favolose arriva a La Compagnia con una proiezione speciale alla presenza dell’attivista trans Porpora Marcasciano. Un evento organizzato all’interno del progetto Pop Wok: cibo, solidarietà e sorellanza, la mensa “safe” destinata a sex workers e soggettività trans realizzata da una rete di organizzazioni attive sul territorio fiorentino. Per l’occasione, nel foyer del cinema, verrà anche allestita una mostra fotografica dal titolo Pop Wok.
Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri e Antonia Iaia sono le protagoniste di Le favolose, documentario diretto da Roberta Torre e presentato in anteprima a le Notti Veneziane – Giornate degli Autori della 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Sette amiche, sette donne diverse tra loro ma accomunate da un passato – e purtroppo anche un presente – in cui la società non accetta ciò che sono veramente.
Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità. Le famiglie si vergognano e così funerale, cerimonia e tumulazione avvengono in gran segreto tra pochi intimi, frettolosamente manomesse nell’estetica, e Gianna diventa Gianni, Luciana Luciano, Francisca Francisco. In questo modo nessuno potrà più riconoscerle. Sulle lapidi viene stampato il loro nome da uomo, in un’identità che mai più sarà quella da loro scelta durante la loro la vita terrena. Questo disconoscimento è per molte trans una seconda morte, quella della loro memoria.
È quello che è accaduto ad Antonia, sepolta con il suo nome di battesimo, Giampaolo, nell’indifferenza dei più. Vent’anni dopo, il ritrovamento di una lettera spinge le sue migliori amiche, Porpora e Nicole, a organizzare un ritrovo della Memorabile Famiglia Reale, il gruppo di elette nella sconfinata costellazione trans, per rivivere un’intera giornata tutte assieme nell’appartamento storico, come facevano nei favolosi weekend di molti anni prima. Anche se all’inizio lo tengono nascosto, il vero lo scopo della riunione è quella di organizzare una seduta spiritica che permetta ad Antonia di ritornare temporaneamente sulla Terra. Solo così sarà possibile darle una degna sepoltura: un funerale gioioso, dove alle lacrime si sostituiscono le canzoni e alle preghiere le danze, e dove Antonia potrà finalmente tornare a indossare il suo abito verde. Una festa che sarà anche una rivincita per lei e per tutte quelle persone di cui non resta altro che vago ricordo, perdute, polverizzate nella nuda terra, sotto lapidi che non appartengono a nessuno.
NOTE DI REGIA:
“Ho cominciato a pensare a un film con Porpora nel 2015. Ho letto i suoi libri, mi sono appassionata alla sua storia, al suo percorso e alle storie delle persone trans che raccontava. Ma ancora non riuscivo a trovarne una in cui potessi ritrovare anche me stessa fino a quando non ho incontrato la storia di Antonia, che rappresenta tutte quelle persone che nell’ultimo viaggio sono state tradite e derubate della loro storia, della loro identità, del percorso che hanno costruito in questa vita. Questo film è un contributo alla ricerca della libertà, un inno a chi fa della propria vita un percorso libero, con forza, coraggio, lacrime, gioia, nonostante tutto».” (Roberta Torre)
PROGRAMMA
18.30 | Inaugurazione mostra Pop Wok
Interverranno le operatrici dell’unità di strada Vivian Love, la cooperativa sociale CAT, Associazione Ireos, Florence Queer Festival, Non una di Meno Firenze, Arci Porta a Prato, Corrente Alternata
19.00 | Proiezione Le favolose + a seguire Q&A alla presenza di Porpora Marcasciano, Antonia Iaia, Mizia Ciulini e Sofia Mehiel
a cura di Florence Queer Festival
REGIA: Roberta Torre
ANNO: 2022
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 74 minuti
LINGUA: v. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto