Un doc diretto da Ximo Solano, che racconta l’indagine creativa e surreale fatta dallo scrittore francese Daniel Pennac sull’impatto emotivo del mito Maradona nell’immaginario collettivo.
Daniel Pennac: ho visto Maradona è un racconto unico e originale, che segue il processo di creazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale e con esso la ricerca di uno degli scrittori più immaginifici e divertenti di sempre attorno a un tema, appassionante e popolare, come Diego Armando Maradona e il suo mito. Il tutto a Napoli, palcoscenico e megafono del mito stesso.
Pennac racconta Il Dio, il santo, l’icona, l’anti-eroe ed il capro espiatorio, “San Diego” e l’ultimo dei Malaussène, unicamente attraverso l’impatto che il campione ha avuto sulla vita e sulle storie di persone comuni e maradoniani doc. Mentre costruisce e mette in scena lo spettacolo omonimo con la sua compagnia teatrale multietnica e girovaga, Pennac ci regala, grazie al suo unico e disincantato punto di vista, meravigliato e innamorato della città di Napoli, un ritratto di Maradona inedito e appassionante. In questo viaggio, lo scrittore racconta anche molto di sé e del suo approccio alla scrittura. Con la partecipazione di: Maurizio De Giovanni, Roberto Saviano e Luciano Ferrara.
Il doc è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Freestyle”.
“Un racconto unico e surreale. Le prove a teatro che fanno spazio a momenti più intimi e riflessivi, spesso riprese in forma di monologo, si alternano ai racconti di intellettuali, scrittori, fotografi, attori e gente comune incontrata per strada tra le bancarelle di via Toledo e il rituale del ragù domenicale: tutto contribuisce a ricostruire il mito di Maradona agli occhi di Pennac, che inseguito dallo sguardo di Solano apparirà via via sempre più stupito e ammirato.” (Elisabetta Bartucca, movieplayer.it)