Vai al contenuto
30 Marzo-07 Aprile 2023

Florence Korea Film Fest 2023

La 21esima edizione del più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana sarà in sala a La Compagnia dal 30 marzo al 7 aprile e online su Più Compagnia.

Prime visioni, classici contemporanei, cortometraggi e masterclass sui principali registi della cinematografia coreana, con la partecipazione degli stessi autori.

Tra gli ospiti della 21esima edizione ci saranno il regista Kim Han-min, col suo ultimo spettacolare film storico Hansan: Rising Dragon Redux e l’attore Park Hae-il (protagonista dell’ultimo film di Park Chan-wook Decision to Leave). Un focus sarà interamente dedicato alle donne dietro la macchina da presa con ospiti Yim Soon-rye e la giovane July Jung che presenteranno i loro ultimi film. Si aggiungono poi il regista Park Gyu-tae che presenterà la commedia 6/45 e il Premio Oscar Bong Joon-ho che sarà a La Compagnia per una imperdibile Masterclass dedicata alla sua carriera, a cui seguirà la proiezione di Mother in un prezioso bianco e nero.

Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA


Anche quest’anno sarà possibile vivere il Florence Korea Film Fest direttamente da casa propria. A partire dal 31 marzo, con un unico abbonamento da 9.90€, potrete accedere a numerosi contenuti online su Più Compagnia: lungometraggi, corti e le masterclass (compresa quella di Bong Joon-ho).

SCOPRI IL PROGRAMMA ONLINE


PROGRAMMA IN SALA

GIOVEDÌ 30 MARZO

ore 20.00
Cerimonia Inaugurale
Ingresso libero su prenotazione (per informazioni: info@koreafilmfest.com)

ore 20.30
Hansan: Rising Dragon REDUX di Kim Han-min (2022, 150 min, Lingua: Coreano, Giapponese, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Durante la guerra di Imjin nel luglio del 1592, le flotte comandate dagli ammiragli Yi Sunshin, Lee Eok-gi e Won Gyun formarono una forza navale congiunta che sconfisse il nemico. La battaglia dell’isola di Hansan distrusse quasi l’intera flotta degli invasori, bloccando i loro piani per altri attacchi. Una vittoria che servì anche a rinsaldare l’esercito Joseon che era stato scoraggiato dalle ripetute sconfitte avute via terra.
Alla presenza del regista Kim Han-min e dell’attore Park Hae-il.
Ingresso libero su prenotazione (per informazioni: info@koreafilmfest.com)


VENERDÌ 31 MARZO

ore 11.00
Masterclass Webtoon – Il fumetto del futuro
info e prenotazioni: info@koreafilmfest.com

ore 15.00
Gyeong-ah’s Daughter
di Kim Jung-eun (2022, 118min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Gyeong-ah (Kim Jung-young) è una donna di mezza età che vive da sola e lavora come badante. Ama sua figlia Yeon-soo (Ha Yoon-kyung), che lavora come insegnante, ma non riesce a vederla spesso da quando si è trasferita. Quando Yeon-soo rifiuta le avances del suo ex fidanzato, lui manda un video hard fatto in casa a tutti i suoi cari, compresa sua madre, che non sapeva che avesse una relazione. Yeon-soo va a vivere con la madre, riavvicinandosi a lei e scoprirà presto che anche lei ha dei segreti.

ore 16.00 [saletta]
Corto, Corti! 1
Selezione di 7 cortometraggi. Per la visione della sezione cortometraggi, è necessario ritirare il biglietto gratuitamente presso la biglietteria del cinema. I posti a sedere sono limitati.

ore 17.30
In Our Prime di Park Dong-hoon (2022, 117 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Ji-woo frequenta un prestigioso liceo privato ma non riesce ad adattarsi per il diverso background sociale rispetto ai suoi compagni. Nel momento in cui ha più bisogno di aiuto con lo studio incontra Ri Hak-sung, un matematico Nordcoreano che vive nascosto facendo la guardia di sicurezza della scuola. Partendo dalla risoluzione di complessi problemi matematici, i due troveranno, l’uno nell’altro, un punto di riferimento.

ore 20.00
6/45 di Park Gyu-tae (2022, 113 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Cheon-woo è un sergente dell’esercito coreano. Il suo reparto si trova molto vicino alla DMZ. Un giorno scopre di aver vinto 5,7 alla lotteria nazionale ma il suo biglietto finisce accidentalmente al di là della zona demilitarizzata, in Corea del Nord. Quando col favore della notte Cheon-woo attraversa la DMZ per recuperare il suo biglietto, incontrerà il soldato nordcoreano Yong-Ho che reclama a sua volta il premio.
Alla presenza del regista Park Gyu-tae.

ore 22.30
Hunt di Lee Jung-jae (2022, 125 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Anni 80. La dittatura militare è al suo apice. Park Pyung-ho e Kim Jung-do, agenti della National Security Agency, stanno lavorando insieme a Washington D.C., proteggendo il Presidente. Ben presto è chiaro però che nella compagnia c’è una talpa che lavora per i nordcoreani, assoldata per minacciare la vita del Presidente della Corea del Sud.


SABATO 1 APRILE

ore 11.00
Note d’attore e regista – Park Hae-il e Kim Han-min
info e prenotazioni: info@koreafilmfest.com

ore 15.30
Walk Up di Hong Sang-soo (2022, 98 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Byung-soo, un regista di successo di mezza età, decide di aiutare la figlia che ha trascurato per molti anni. La ragazza vorrebbe diventare interior designer e il padre decide di presentarla a Kim, una sua vecchia amica che fa proprio quel lavoro e che ha recentemente ristrutturato un elegante edificio di 4 piani.

ore 16.00 [saletta]
Corto, Corti! 2
Selezione di 7 cortometraggi. Per la visione della sezione cortometraggi, è necessario ritirare il biglietto gratuitamente presso la biglietteria del cinema. I posti a sedere sono limitati.

ore 17.30
The round up di Lee Sang-yong (2022,105 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
L’Unità per i crimini gravi della polizia di Geumcheon riceve la missione di rimpatriare un uomo fuggito in Vietnam che ha manifestato volontà di costituirsi. Gli agenti Ma Seok-do e Jeon Il-man sospettano però che sia una mossa fatta per coprire i crimini da un pericoloso assassino di nome Kang Hae-sang. Per scoprire di più i due si recano in Vietnam.

ore 20.00
Decision to leave di Park Chan-wook (2022, 138 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Il caso del cadavere di un uomo precipitato da una montagna viene affidato al Detective Hae-jun. La vedova del defunto, Seo-rae, è un’affasciante donna cinese che, malgrado sia in cima alla lista dei sospettati, fa breccia nel cuore dell’integerrimo Detective che però è sposato. Con il procedere dell’indagine Hae-jun si trova a pedinare notte e giorno Seo-rae scoprendosene sempre più fatalmente attratto.
Alla presenza dell’attore Park Hae-il.

ore 22.30
New Normal di Jung Bum-shik (2022, 111 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Le vite di sei persone apparentemente molto lontane si intersecano in maniera inquietante e inaspettata: una donna apparentemente indifesa, dei giovani in cerca dell’anima gemella e di una vita migliore e un adolescente ingenuo dovranno affrontare momenti inaspettati e sconvolgenti.


DOMENICA 2 APRILE

ore 15.30
The Novelist’s Film di Hong Sang-soo (2022, 92 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
La Joon-hee, scrittrice di successo, è impegnata nel fare visita a vecchi amici che non vede da tanto, come Se-won la proprietaria di una graziosa libreria. Tramite la conoscenza con il regista Hyo-Jin la donna ha l’opportunità di conoscere una giovane attrice che stima molto: Kil-soo. Tra le due donne scatta una istintiva fiducia che le spinge a sviluppare un nuovo progetto insieme.

ore 16.00 [saletta]
Corto, Corti! 3
Selezione di 7 cortometraggi. Per la visione della sezione cortometraggi, è necessario ritirare il biglietto gratuitamente presso la biglietteria del cinema. I posti a sedere sono limitati.

ore 17.30
Confession di Yoon Jong-seok (2022, 105 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Sulle spalle di Yoo Min-ho, manager di una importante compagnia, felicemente sposato, pende l’accusa di aver ucciso la sua giovane amante Kim Se-hee. L’avvocata Yang Shin-ae, che non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera, lo raggiunge per discutere del caso nella sua abitazione in montagna. Sarà una lunga notte ma la verità verrà a galla.

ore 20.00
Through My Midwinter di Oh Seong-ho (2021, 100 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Kyung-hak (Kwon Da-ham) e Hye-Jin (Kwon So-hyun) sono una coppia di 29 anni, molto innamorata. Kyung-hak studia per diventare agente di polizia mentre Hye-Jin sta perseguendo il lavoro dei suoi sogni: lavorare per l’ente governativo per il turismo. Quando Kim Kyung-hak è costretto a farsi carico di ripagare un debito che sua madre ha fatto a suo nome iniziando a lavorare come fattorino per pagare il prestito. Tuttavia, le cose non vanno come sperato e  il rapporto della coppia va ad incrinarsi irrimediabilmente.

ore 22.00
Next door di Yeom Ji-ho (2021, 93 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Chan-woo, sognatore fannullone e sempre al verde cerca da cinque anni di superare l’esame di ammissione alla polizia, fallendo ogni volta. Frustrato dai vicini rumorosi che non lo lasciano concentrarsi per l’ennesimo esame, decide di uscire a bere con un amico. La mattina dopo si sveglia accanto ad un cadavere e a casa dei suoi vicini. Dovrà riuscire ad uscire da quella casa e uscire da quella situazione, usando le sue scarse capacità investigative, prima delle 18.00, tempo limite per la consegna della domanda d’ammissione.


LUNEDÌ 3 APRILE

ore 16.00
A tour Guide di Kwak Eun-mi (2023, 82 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Una giovane dissidente nordcoreana cerca di trovare la sua strada in Corea del Sud facendo la guida turistica. La sua vita è tutt’altro che semplice e quando suo fratello, andato in Corea del Sud con lei, scompare la sua preoccupazione aumenta e si aggiunge ai problemi sul lavoro.

ore 18.00
Paradise Murdered di Kim Han-min (2007, 112 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Al largo della costa meridionale della penisola coreana esiste un’isola di 17 abitanti. La cosiddetta Paradise Island. Il caos scoppia quando viene trovato un cadavere e tutti diventano sospettati. Il mare non consente di raggiungere la terraferma e l’unica radio è andata distrutta. Intrappolati sull’isola, insieme a misteriose presenze, tutti sospettano di tutti.

ore 20.30
Christmas Carol di Kim Sung-soo (2022, 131 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Alla vigilia di Natale il corpo senza vita di Joo Wol-woo, un adolescente con disabilità mentali, viene trovato nel serbatoio dell’acqua nel seminterrato di uno squallido appartamento in affitto. Il fratello gemello della vittima, Joo Il-woo, decide di cercare i suoi carnefici per vendicarlo, ritrovandosi completamente solo in un carcere minorile regolato dalla violenza.


MARTEDÌ 4 APRILE

ore 11.00
K-Women – Generazione di registe a confronto – Con Yim Soon-rye e July Jung
info e prenotazioni: info@koreafilmfest.com

ore 15.30
Jealousy Is My Middle Name di Park Chan-ok (2003, 125 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Quando il giovane Won-sang inizia a lavorare in una casa editrice e conosce il caporedattore Han Yun-Shik rimane colpito dalla sua spregiudicatezza e dalla facilità con cui l’uomo, benché sposato, abbia relazioni con altre donne. Tutto si complica ulteriormente quando Won-sang si innamora di una sua collega, la bella fotografa Sung-yeon che in breve diventa l’amante del loro capo.

ore 16.00 [saletta]
Corto, Corti! 4
Selezione di 6 cortometraggi. Per la visione della sezione cortometraggi, è necessario ritirare il biglietto gratuitamente presso la biglietteria del cinema. I posti a sedere sono limitati.

ore 18.00
Remember di Lee Il-hyung (2022, 128 min, Lingua: Coreano, Giapponese, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Pil-joo, un malato di Alzheimer di 80 anni, ha perso tutta la sua famiglia durante l’era coloniale giapponese. Ha cercato di vendicarsi per tutta la vita ma adesso la sua memoria sta iniziando lentamente ad affievolirsi. In suo aiuto accorrerà un ragazzo appena ventenne di nome In-kyu.

ore 20.30
The point men di Yim Soon-rye (2023, 125min, Lingua: Coreano, Inglese, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Un pullman di turisti coreani viene preso in ostaggio da un gruppo estremista talebano in Afghanistan. Il governo coreano invia il negoziatore Jae-ho noto come uno dei più abili diplomatici della Corea, per gestire la situazione. Una volta arrivato cercherà in ogni modo di salvare i suoi connazionali con l’aiuto dell’agente speciale Dae-sik.
Alla presenza della regista Yim Soon-rye.


MERCOLEDÌ 5 APRILE

ore 15.30
Waikiki Brothers di Yim Soon-rye (2001, 105 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
La band musicale Waikiki Brothers, dopo una serie di serate deludenti, finisce per esibirsi a Suanbo, città natale del suo cantante e chitarrista Sung-woo. I loro concerti nella discoteca del Waikiki Hotel, resort principale della città, un tempo popolare centro termale, provocano in Sung-woo una profonda nostalgia per la sua giovinezza. Intanto gli equilibri all’interno della band iniziano a sgretolarsi.

ore 16.00 [saletta]
Corto, Corti! 5
Selezione di 7 cortometraggi. Per la visione della sezione cortometraggi, è necessario ritirare il biglietto gratuitamente presso la biglietteria del cinema. I posti a sedere sono limitati.

ore 17.30
Decibel di Hwang In-ho (2022, 110 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
L’ex tenente comandante Do-yeong soffre di disturbo da stress post-traumatico causato da incidente in cui ha perso i suoi colleghi. Anche se è venerato come un eroe nazionale, dopo un anno, si sente ancora responsabile. Quando riceve una telefonata di una voce che minaccia di far saltare in aria uno stadio, riaffiorano le conseguenze del terribile episodio capitato un anno prima. 

ore 20.00
Next Sohee di July Jung (2023, 117 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Sohee è una studentessa liceale; ama la danza, la musica e le uscite con le amiche. Quando, sotto la supervisione scolastica, inizia il suo apprendistato in un call center, scopre che un mondo del lavoro talmente spietato da annullare completamente le persone. Sarà compito della detective Oh Yoo-jin portare la verità a galla.
Alla presenza della regista July Jung.

ore 22.30
The Witch :Part 2 The Other One di Park Hoon-jung (2021, 137 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Una misteriosa ragazza è l’unica sopravvissuta dopo un incidente in un laboratorio. Mentre sta fuggendo nel bosco viene soccorsa da Kyung-hee, anche lei in fuga da un gangster a cui si rifiuta di cedere la sua casa dove vive col fratello. Dopo essersi rifugiata presso i due ragazzi, la fuggitiva apprende di possedere dei poteri sovrumani per i quali è ricercata da un gruppo di persone con le sue stesse caratteristiche.


GIOVEDÌ 6 APRILE

ore 15.00
Masterclass Bong Joon-ho – Geometrie dello sguardo | sold out
info e prenotazioni: info@koreafilmfest.com
La masterclass è sold out ma sarà comunque possibile seguirla su Più Compagnia con l’abbonamento online del festival

ore 17.30
My Mother, The Mermaid di Park Heung-shik (2004, 110 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Na-young, giovane impiegata in un ufficio postale, soffre vedendo quanto sua madre negli anni si sia indurita, arrivando quasi a non comunicare più con il marito. Quando la ragazza si reca nel villaggio di origine dei suoi genitori intraprende, senza saperlo, un viaggio a ritroso nel tempo che la porta a conoscere suo padre e sua madre giovani e felici ai tempi in cui si innamorarono.

ore 20.00
Mother di Bong Joon-ho (2009, B&W, 128 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Do-Joon è un ragazzino ritardato: schivo e ingenuo, viene per questo continuamente protetto dalla madre, che cerca di  preservarlo da ogni possibile pericolo. Un giorno il corpo di una ragazza assassinata viene ritrovato sul tetto di un caseggiato. Do-Joon, che la sera del delitto si trovava nelle vicinanze, viene accusato dell’omicidio e in seguito arrestato, anche se le prove contro di lui sono piuttosto contraddittorie. La madre, certa della sua innocenza e strenuamente convinta che il figlio sia un capro espiatorio, si mette disperatamente alle ricerca del vero assassino. Con il procedere delle sue indagini, la donna inizia a scoprire che la verità non è quella che sembrava.
Alla presenza del regista Bong Joon-ho.

ore 22.30
Project Wolf Hunting di Kim Hong-sun (2022, 121 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Durante il loro trasporto via nave per essere rimpatriati, dalle Filippine alla Corea del Sud, un gruppo di criminali si unisce per organizzare un tentativo di fuga. Non sanno però che a bordo della stessa nave su cui stanno viaggiando si nasconde qualcosa ancora di ancor più pericoloso di loro. 


VENERDÌ 7 APRILE

ore 15.30
Eungyo di Jung Ji-woo (2012, 129 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Quando la giovane studentessa Eun-gyo si presenta a casa del noto poeta Lee Jeok-yo ormai settantenne, proponendosi per sbrigare qualche faccenda domestica, la pacifica esistenza dell’uomo subisce un drastico cambiamento. Tra lui e la ragazza, malgrado la differenza d’età, si instaura un legame molto profondo che suscita l’interesse di Seo Ji-woo, l’assistente di Lee, un tempo suo allievo e ora promettente romanziere.

ore 16.00 [saletta]
Corto, Corti! 6
Selezione di 7 cortometraggi. Per la visione della sezione cortometraggi, è necessario ritirare il biglietto gratuitamente presso la biglietteria del cinema. I posti a sedere sono limitati.

ore 18.00
Boomerang Family di Song Hae-sung (2013, 112 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Tre figli ormai adulti (2 fratelli e una sorella con una figlia adolescente) fanno ritorno nella casa della madre. Convivere tutti quanti pacificamente non è affatto facile, in particolare per i due fratelli: il regista fallito In-mo e l’ex detenuto Han-mo. Le loro litigate sono sempre più accese per via dei diversi caratteri, ma una rivelazione sulla vera storia della loro famiglia sconvolgerà gli equilibri.

ore 20.30
Cerimonia di chiusura

a seguire
Life is Beautiful di Choi Kook- hee (2020, 122 min, Lingua: Coreano, Sottotitoli: Inglese, Italiano)
Apprendendo improvvisamente di essere malata terminale, Se-yeon chiede a suo marito Jin-bong di aiutarla nell’assurda impresa di ritrovare il suo primo amore. Controvoglia l’uomo accetta unendosi alla ricerca e lungo il viaggio in macchina la coppia avrà l’opportunità di ricordare insieme i momenti più belli, e quelli più difficili, della loro vita insieme prima di doversi dire addio.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
DAL 30 MARZO AL 7 APRILE