Domenica 14 maggio arriva a La Compagnia Maurice – Un topolino al museo: film d’animazione dedicato ai più piccoli, che racconta l’improbabile storia d’amicizia tra un topolino e un gatto.
Vincent è un giovane gatto rosso che ha vissuto tutta la vita su di una grande nave e, pertanto, non conosce quasi nulla del mondo. Dopo essere finito in mare durante una tempesta, il felino si ritrova su di un’isola deserta; è qui che fa la conoscenza di Maurice, un topolino esperto d’arte che sogna di rosicchiare i più famosi dipinti. Dopo una serie rocambolesca di eventi, i due non solo tornano sulla terra ferma, ma arrivano anche alle porte del museo dell’Hermitage. Qui Vincent si unisce a una compagine di gatti che si occupano di sorvegliare i quadri e, per impedire che Maurice venga divorato dai suoi nuovi colleghi, si ritrova costretto a fare il doppio gioco. Da una parte si assicurerà che il topolino non rovini i quadri, dall’altra starà attento a non fare scoprire agli altri la presenza del roditore. La tensione salirà alle stelle con l’arrivo al museo della Gioconda di Da Vinci, riuscirà Maurice a trattenersi e a salvare la sua amicizia con Vincent?
Maurice – Un topolino al museo utilizza una vicenda colorata e vivace, animata da due irresistibili protagonisti, per porre gli spettatori più piccoli a contatto con alcune importanti e note opere d’arte. La funzione didattica del film non è limitata alla sfera della storia dell’arte: tramite la trama ricca di colpi di scena, che pone il gattino Vincent di fronte ad alcune importanti scelte, si propone di creare empatia e di stimolare una crescita emotiva.
REGIA: Vasiliy Rovenskiy
ANNO: 2023
PAESE: Russia
DURATA: 83 minuti
LINGUA: v. ita
BIGLIETTI: 5€ intero / 4€ ridotto