La prima fatica di Christopher Nolan, fino ad ora inedito in Italia, è a La Compagnia il 13 e 14 settembre in versione restaurata. Un elegante thriller-noir girato in 16mm nel 1998, che già contiene il seme della decostruzione e della frammentazione tanto care al regista inglese.
In contemporanea con l’arrivo del suo ultimo film, fa il suo esordio nelle sale cinematografiche italiane Following: il film d’esordio di Christopher Nolan. L’opera è stata realizzata in maniera assolutamente indipendente e, per riuscire a coprire l’assenza di fondi, Nolan ha realizzato in autonomia la fotografia e un’ampia parte del montaggio. Nonostante il bassissimo budget e la mancanza di esperienza, l’autore realizza un thriller elegante e misterioso, nel quale sono già presenti alcuni degli elementi che definiranno la sua maniera di fare cinema.
La storia narrata da Following, scritta dallo stesso Nolan, ha come protagonista Bill, un aspirante scrittore che, alla ricerca d’ispirazione, sceglie casualmente persone tra la folla e le segue discretamente. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Cobb, un esperto ladro e scassinatore che, dopo avere scoperto la strana abitudine di Bill, lo rende sua allievo e complice. I due si intrufolano in numerosi appartamenti e il giovane scrittore si trasforma in un collezionista di vite degli altri, sino a quando l’incontro con una misteriosa donna porterà il suo percorso verso la conclusione.
REGIA: Christopher Nolan
PAESE: Regno Unito
ANNO: 1998
DURATA: 69 min
v.o. con sottotitoli in italiano
INGRESSO: biglietto unico 3,50€ (prevendita online non disponibile)