Il film di apertura della scorsa edizione del Festival di Cannes arriva a La Compagnia in lingua originale. Una storia che riprende i temi cari alla regista Maïwenn e vanta una magistrale interpretazione di Johnny Depp.
Jeanne, figlia del popolo avida di sapere le cose del mondo, divora libri e sogna la scalata sociale. Seduttrice incallita nel secolo libertino, cavalca irresistibili attrazioni e incontra il duca du Barry. È lui a trarre indebito vantaggio dalla sua bellezza insolente, introducendola nei salotti mondani a Versailles, dove si impone come la favorita di Luigi XV. La costernazione della famiglia reale è grande ma niente può contro i sentimenti e quel suo imprevedibile temperamento che deflagra il paesaggio cortigiano, abbatte il conformismo e innamora perdutamente il sovrano.
Jeanne du Barry alterna splendide ricostruzioni sceniche (Versailles bella come non mai), costumi (firmati Chanel) e una certa bravura di Maïwenn nel firmare un film sostanzialmente classico, ma con improvvisi movimenti di macchina o immagini estremamente vitali e moderne (Esquire.com)
REGIA: Maïwenn
PAESE: Francia
ANNO: 2023
DURATA: 116 min
v.o. con sottotitoli in italiano
INGRESSO: biglietto unico 3,50€ (prevendita online non disponibile)