Compie 20 anni il capolavoro di Bernardo Bertolucci. Per l’occasione torna in sala in versione restaurata e, a La Compagnia, in una speciale versione in lingua originale sottotitolata in italiano e in cinese, in collaborazione con YFCA.
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
PROIEZIONE UNICA: Giovedì 18 gennaio, ore 21.00
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association ed è il terzo di una serie di appuntamenti della rassegna Polifonia Cinematica.
REGIA: Bernardo Bertolucci
ANNO: 2003
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 122 min
INGRESSO: unico 5€
v.o. sot. italiano e cinese