Un pomeriggio dedicato all’arte di strada, organizzato in collaborazione con WAILS, associazione che si propone di riscoprire i protagonisti e i maggiori esponenti della Street Art. Un incontro e proiezione – a ingresso gratuito – con l’artista francese che nel 1980 portò avanti un progetto artistico urbano e collettivo dedicato alla figura di Pasolini coinvolgendo Certaldo e i suoi abitanti.
40 anni dopo l’assassinio di Pier Paolo Pasolini, l’artista Ernest Pignon – Ernest intraprende un viaggio in Italia per porre una domanda sui luoghi della vita, dell’opera e sui misteri che aleggiano intorno alla figura del poeta. Cosa ne abbiamo fatto della sua morte? A Roma, a Matera e a Napoli, l’artista interpella abitanti e passanti incollando sui muri un’immagine disegnata a pietra nera, una pietà laica in cui Pasolini porta fra le sue braccia il proprio corpo esanime.
Se torno Ernest Pignon – Ernest e la figura di Pasolini segue il percorso esistenziale di questa immagine, dalla sua genesi al suo inserimento nella realtà quotidiana delle città italiane. Così facendo il film interroga la permanenza nell’immaginario collettivo del pensiero di Pasolini e testimonia le lacerazioni che la sua figura suscita ancora oggi. Tra fascino e rifiuto, l’immagine di Pasolini risuona attraverso le persone incontrate come una sentinella, un appello alla lucidità e all’impegno nelle nostre società.
Lunedì 22 aprile, ore 18.00
Proiezione documentario Se torno Ernest Pignon – Ernest e la figura di Pasolini
Incontro con Ernest Pignon – Ernest a cura del Collettivo Sikozel
L’evento è realizzato da WAILS con il contributo e il patrocinio di Regione Toscana e Firenze Città Metropolitana, con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Certaldo e dell’ Insituto Francese e con il contributo di Publiacqua.
REGIA: Collettivo Sikozel
ANNO: 2016
PAESE: Italia/Francia
DURATA: 60 min
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento post