In occasione del festival “Fare Qultura Queer” e del Pride Month, Csx-Firenze riporta in sala un cult del cinema americano che ha lasciato il segno all’interno della cinematografia Queer.
In occasione del Pride Month, Associazione studentesca Csx-Firenze riporta in sala l’ iconico film The Rocky Horror Picture Show. La proiezione in sala è l’evento conclusivo del festival Fare Qultura Queer: un festival per celebrare la cultura queer che ha cambiato e sta cambiando il mondo. Che partendo dai cuori delle persone, è arrivata a ridefinire i paradigmi della società odierna.
Il musical di Jim Sharman è senza dubbio uno dei più grandi cult del cinema americano degli anni Settanta e, a distanza di più di quarant’anni dalla sua uscita, continua a essere amato dai cinefili di tutte le generazioni. In una notte buia e tempestosa i promessi sposi Brad e Janet, due ragazzi bene della provincia nordamericana, si perdono in un bosco con l’auto in panne e decidono di cercare aiuto presso l’abitazione più vicina, un castello dall’aspetto affatto rassicurante in procinto di ospitare l’Annuale Convegno Transilvano. Una volta dentro, finiscono per diventare ostaggi dell’ambiguo Frank-N-Furter (e del suo stravagante entourage) e scoprono che il dolce travestito è alle prese con un esperimento: dare la vita al bellissimo e muscoloso Rocky Horror per convertirlo nel suo personale giocattolo del sesso.
Introduzione a cura dell’ CSX – Firenze, in collaborazione con il Florence Queer Festival.
REGIA: Jim Sharman
ANNO: 1975
PAESE: Stati Uniti d’America e Regno Unito
DURATA: 100 min
INGRESSO: 3€ biglietto unico
v. originale in inglese con sottotitoli in italiano