Vai al contenuto
14 Ottobre 2024

I colori della (Ir)realtà

I colori della (Ir)realtà è la masterclass dedicata a Michelangelo Antonioni a cura del critico cinematografico Emanuele Rauco

La nostra retrospettiva del lunedì sera dedicata a Michelangelo Antonioni si arricchisce di un nuovo appuntamento aperto a tuttə: I colori della (Ir)Realtà, una speciale lezione sul cinema del cineasta ferrarese ideata e presentata dal critico Emanuele Rauco.

Cresciuto alla scuola del documentario, intriso inevitabilmente di neorealismo, Michelangelo Antonioni diventa nel corso degli anni ’50 e ’60 maestro di un cinema dove la realtà in senso sociale, politico e comunitario passa in secondo piano rispetto alla realtà dei sentimenti, dell’intimità. A un tratto però, accade qualcosa di sconvolgente, arriva il colore che accelera il percorso del regista verso l’astrazione e il formalismo, molto criticato all’epoca e che oggi, invece, assume una nuova rilevanza.
L’incontro parte da questo elemento per ragionare sulla forma, lo stile, le immagini del cinema di Antonioni, il loro rapporto con la realtà e la loro capacità visionaria.
(Emanuele Rauco)

Emanuele Rauco è nato a Roma nel 1981. Scrive per La rivista del Cinematografo e Il sussidiario, è redattore per RadioCinema e Rete degli Spettatori. I suoi scritti sono stati pubblicati da Edizioni Mimesis, Il Foglio, Bakemono Lab e Asylum. Il suo canale YouTube e i suoi profili social sono dedicati alla critica cinematografica e televisiva. Dal 2016 è membro della Commissione selezionatrice della Mostra del Cinema di Venezia.


L’evento è a ingresso libero e avrà luogo presso la Saletta del Cinema La Compagnia.

I posti sono limitati! Manda una mail a info@cinemalacompagnia.it e prenota il tuo posto.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
LUNEDÌ 14 OTTOBRE, ORE 19.00