Il nuovo documentario di Francesco Zippel presentato a Venezia81, dedicato al più importante attore italiano del Novecento, modello per generazioni di attori.
Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. Volonté – L’uomo dai mille volti ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.
Un uomo integro, meticoloso fino all’ossessione, politicamente appassionato, ammirato da colleghi, pubblico e critica.
Un attore coerente e appassionato, che ha instaurato felici sodalizi professionali con registi come Montaldo, Petri e Rosi, che ha saputo raccontare una galleria magnifica di personaggi. Le sue scelte sono state sempre guidate dall’intento di raccontare figure che risuonassero con la sua curiosità e con la volontà di restituire frammenti di un preciso mosaico storico. Ho cercato di restituire il profilo di quest’uomo complesso e affascinante, compiendo un viaggio che mi ha messo in contatto con importanti figure del nostro cinema contemporaneo. Nota del regista.
REGIA: Francesco Zippel
ANNO: 2024
PAESE: Italia
DURATA: 97 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. in italiano