La regista sarà ospite alla prossima edizione del Festival di Cinema e Donne. Presenterà la sua Carte Blanche e il film scritto a quattro mano con Noémie Merlant.
Regista e sceneggiatrice francese. Dopo aver conseguito la laurea magistrale frequenta la scuola di cinema La Fémis, dove si diploma in sceneggiatura. Inizialmente collabora alla scrittura per alcuni corti, debutta alla regia nel 2007 con il lungo Naissance des pieuvres, scritto quando ancora frequentava La Fémis e vincitore di diversi premi internazionali per la miglior opera prima. Nel 2011 realizza il suo secondo film, Tomboy, seguito nel 2014 da Bande de filles e nel 2019 da Portrait de la jeune fille en feu con cui si aggiudica il premio per la Miglior Sceneggiatura a Cannes e agli EFA. Nel 2021 dirige Petite Maman e nello stesso anno è co-sceneggiatrice di Parigi, 13Arr., diretto da Audiard. Nel 2023 Céline Sciamma continua il sodalizio artistico con Noémie Merlant, le due registe lavorano insieme alla sceneggiatura del film Les Femmes au balcon.
Delicata ma radicale nel sovvertire le dinamiche dell’eteronormatività raccontando con grazia e profondità temi complessi senza mai indulgere nella retorica, Céline Sciamma, è una delle autrici più interessanti del panorama cinematografico contemporaneo. Due gli appuntamenti in programma con la regista. Presenterà in sala il film scritto a quattro mani con Noémie Merlant, The Balconettes, e la sua carte blanche. Parleremo insieme di Not a Pretty Picture di Martha Coolidge. Uno dei film più amati della regista e che lei stessa ritiene esser stato importante nel suo percorso formativo da cineasta.
VENERDI 22 NOVEMBRE ORE 21.00 | CONCORSO
The Balconettes (Les femmes au balcon) di Noémie Merlant (Francia, 2024, 103’- v.o. sott. ita)
Presenta la co-sceneggiatrice Céline Sciamma
SABATO 23 NOVEMBRE ORE 19.00 | PROIEZIONE SPECIALE
Carte Blanche Céline Sciamma
Not a Pretty Picture di Martha Coolidge (Stati Uniti, 1975, 83’ – v.o. sott. ita)
Copia concessa dall’Academy Film Archive. Restaurata digitalmente in 4K nel 2022 partendo dai negativi originali in 16mm dall’Academy Film Archive e dalla The Film foundation. Progetto finanziato dalla Hobson/Lucas Family Foundation. Una copia Janus Films