Vai al contenuto
17-23 Gennaio 2025

Marco Filiberti – La Sapienza rende Liberi

La Compagnia dedica al pluripremiato regista e interprete Marco Filiberti una due giorni di riflessione e confronto sul suo lavoro.

Il 17 gennaio alle ore 19.00 Filiberti dialogherà con i giornalisti e critici cinematografici Elisangelica Ceccarelli e Giovanni Bogani a proposito del suo percorso artistico in un incontro aperto al pubblico e a ingresso libero.

Alle 20.30 verrà presentato Il Compleanno, pluripremiato film di Filiberti del 2009, che segnò la sua consacrazione come autore sulla scena internazionale.

Durante il secondo appuntamento il 23 Gennaio alle ore 20.30 verrà presentato alla presenza del regista e di parte del cast Parsifal.

Sperimentatore trasversale alle arti sin dalla giovinezza, Marco Filiberti ha iniziato la sua carriera registica sotto i migliori auspici e inserendosi in prima battuta in un flusso creativo sì provocatorio, ma formalmente più convenzionale o meglio di più immediata lettura. Ma l’urgenza espressiva sviluppata in anni di studio prima a Milano, Parigi, Roma, poi nel raccoglimento del vero e proprio eremo della sua campagna toscana, ne hanno radicalizzato l’esigenza di rottura con la routine pseudo-realistica, banalizzante e in definitiva commerciale della produzione performativa degli ultimi decenni, alla ricerca di una forma che, attingendo ad un costante anelito verso il sublime e l’assoluto, scardini essa stessa le convenzioni del sistema, divenendo così l’unico vero provocatore dello show business italiano nel solco di una tradizione che sembra scomparsa nel nostro paese dagli anni ’90.


REGIA: Marco Filiberti
ANNO: 2009
PAESE: Italia
DURATA: 106 min
INGRESSO LIBERO
Matteo, psicanalista di successo, è il marito premuroso di Francesca e il padre affettuoso di una bimba di pochi anni. Invitato a trascorrere l’estate e a condividere la casa da una coppia di amici di vecchia data, Matteo scoprirà all’improvviso la sua vera natura. Innamoratosi perdutamente di David, figlio ventenne di Shary e Diego rientrato dagli States, Matteo proverà a reprimere le sue pulsioni e il suo sentimento. Ma il giorno del compleanno di David, il desiderio tracima, rompendo tragicamente gli argini e alterando gli equilibri. L’esplosione della passione segnerà per sempre il destino di tutti.


REGIA: Marco Filiberti
ANNO: 2021
PAESE: Italia
DURATA: 90 min
INGRESSO LIBERO
Il giovane Parsifal arriva in un luogo senza tempo e senza nome, e lui stesso non sa dove si trova o quale sia la sua vera identità. Si imbatte in due marinai, Palamède e Cador, da lungo ancorati in porto, in due prostitute, Elisa e Senta, e in una donna dal fascino irresistibile, la bellissima Kundry. Il suo percorso si dipanerà avanti e indietro nel tempo e nello spazio, da una taverna-bordello della jazz era ad una cattedrale abbandonata in cui un uomo ferito, Amfortas, languisce vittima di un desiderio mai appagato. Parsifal raggiungerà iuna presa di co(no)sc(i)enza che lo indirizzerà verso una nuova dimensione dell’essere, e scoprirà di essere lui stesso il Graal che aveva tanto a lungo cercato.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
VENERDì 17 GENNAIO, ORE 19.00 Lezione aperta con Marco Filiberti a cura di Elisangelica Ceccarelli e Giovanni Bogani
VENERDì 17 GENNAIO, ORE 20.30 proiezione del film Il Compleanno

GIOVEDì 23 GENNAIO, ORE 20.30 proiezione del film Parsifal