A La Compagnia, per la prima volta in versione restaurata in 4K in occasione della Giornata della Memoria, il capolavoro di Vittorio De Sica “Il giardino dei Finzi Contini”, vincitore del Premio Oscar Miglior Film Straniero.
Dal 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il capolavoro di Vittorio De Sica torna in sala in una versione restaurata in 4K. Un’opportunità unica per riscoprire questo film leggendario che racconta, con straordinaria delicatezza e intensità, la tragedia della Shoah attraverso gli occhi di una famiglia ebrea dell’Italia fascista.
Basato sull’omonimo romanzo di Giorgio Bassani, Il Giardino dei Finzi-Contini è ambientato nella città di Ferrara durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia della famiglia Finzi-Contini, una famiglia ebrea benestante, e della loro vita interrotta dalla tragica realtà della persecuzione razziale fascista. La narrazione ruota attorno alla vita di un gruppo di giovani che trascorrono le loro giornate nel lussuoso giardino della villa familiare, lontani dalle difficoltà del mondo esterno, ma inconsapevoli della violenza che sta per travolgerli.
Il film, vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero, dell’Orso d’Oro a Berlino e di due David di Donatello e due Nastri d’Argento, è una riflessione profonda sulla memoria, l’innocenza perduta e la brutalità della storia.
La distribuzione sarà a cura di Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures
REGIA: Vittorio De Sica
ANNO: 1970
PAESE: Italia
DURATA: 90 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale in italiano con sottotitoli in inglese