L’ultimo lavoro del premio Oscar Robert Zemeckis arriva a La Compagnia in lingua originale. Un viaggio nel tempo scandito da un unico point of view dove gli splendidi Tom Hanks e Robin Wright ci mostrano tutto ciò che è accaduto e accade QUI.
Adattamento della graphic novel omonima di Richard McGuire, il film segue la vita di Richard e Margaret, dall’adolescenza fino alla vecchiaia con un sapiente uso dell’intelligenza artificiale. L’idea quasi sperimentale di piazzare la telecamera in un punto fisso permette di illustrare gli eventi che si sono verificati in quel preciso luogo nel corso della storia. Dal terreno non edificato, popolato da dinosauri e nativi americani, arriviamo presto al XX secolo dove nel salotto di quella casa scorreranno vite sempre diverse e sempre uguali, popolate da mariti, mogli, figli, nonni, nipoti.
NOTE DI REGIA
“Ci è voluta un’intera vita di cinema per sapere come raccontare questa storia – ha spiegato – Quando si gira un film che si svolge da una sola posizione di macchina attraverso secoli di tempo, ogni singola scena deve funzionare all’interno di quell’inquadratura. Sembra davvero semplice, ma fare in modo che ogni singola scena funzioni per ogni personaggio in ogni diverso periodo di tempo, diventa il set più complicato che si possa immaginare.”

REGIA: Robert Zemeckis
ANNO: 2024
PAESE: USA
DURATA: 105 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale in inglese con sottotitoli in italiano