Vai al contenuto
26 Febbraio 2025

Visioni aperte – Parole, immagini e suoni dal carcere

Uno spettacolo collettivo ed unico nel suo genere con performances di musica, teatro e arte provenienti dalle carceri toscane, a cura di Coordinamento Teatro in Carcere Toscana e FST – Lanterne Magiche.

Cosa succede dentro le mura di un carcere? Come si possono far stare insieme le parole detenzione, arte e creatività?  Insegnare teatro o musica a persone recluse può essere un lavoro? Come si realizza uno spettacolo in un penitenziario? Le tredici associazioni teatrali e culturali, che da anni lavorano portando la propria professionalità dentro gli istituti di pena della Regione Toscana,  accompagneranno studentesse e studenti in un percorso di scoperta fatto di musica, performance, gioco e suggestioni.

Uno spettacolo collettivo, che ha il desiderio di raccontare qualcosa sulla la vita di chi è recluso e su quella di chi, ogni giorno, si fa tramite del mondo fuori, proponendo attività formative, artistiche, che possano essere di supporto nella rieducazione della popolazione detenuta.

Matinée per le scuole del 26 e 27 febbraio > SCOPRI IL PROGRAMMA


a cura di Coordinamento Teatro in Carcere Toscana e Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche
organizzazione Teatro Metropopolare con il sostegno di Regione Toscana
con il patrocinio di Ministero della Giustizia e Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana


26 febbraio

Programma pomeridiano e serale a ingresso libero

La due giorni vuole offrire occasioni di confronto, aggiornamento e riflessioni sullo “stato dell’arte”- in senso letterale – delle attività culturali e rieducative che vengono svolte nelle carceri toscane. Per questo il programma, rivolto al pubblico generico interessato, ma anche ad enti e operatori del settore prevede due talk, ad ingresso gratuito, in orario pomeridiano.


14.30 | Il teatro in carcere in Toscana e i suoi linguaggi

Modera Laura Caretti, storica e critica teatrale

Con le compagnie del Coordinamento Teatro in Carcere Toscana, Stefano Tè (direttore artistico di Teatro dei Venti – Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna), Armando Punzo (direttore artistico della Compagnia della Fortezza)

Q&A| Interventi di rappresentanti dal mondo del carcere, operatorə, volontarə, studentə.


17.00 | Il ruolo della cultura nel carcere 

Modera Giorgio Bernardini, giornalista

con Dott.ssa Elena Pianea (Direttrice della Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione), Dott.ssa Francesca Romana Valenzi (Direttrice Ufficio Detenuti Regione Lombardia e Direttrice in missione Ufficio Detenuti Toscana), Dott. Mauro Palma (Presidente Centro di ricerca “European Phenological Center” Università Roma Tre, ex Garante Nazionale dei detenuti), Avv. Enrico Vincenzini (referente per la Toscana di Associazione Antigone), Coordinamento Teatro in Carcere Toscana. 

Q&A| Interventi di rappresentanti dal mondo del carcere, operatorə, volontarə, studentə.


19.00 | Proiezione di estratti video tratti dalle produzioni delle compagnie del Coordinamento Teatro in Carcere Toscana

21.00 | Proiezione di Tehachapi di J.R.

(documentario, Francia 2023, durata 92′ – V.O. sott ITA) a cura di Lanterne Magiche.

Nel corso di tre anni, l’artista francese JR ha realizzato un’opera d’arte su larga scala nel cortile del carcere di massima sicurezza Tehachapi, in California. Con il suo team ha fotografato i detenuti e dato loro la possibilità di raccontare liberamente la propria storia. Il progetto mostra il potere dell’arte come strumento di trasformazione e forza unificante di speranza, specialmente nel contesto del sistema carcerario, intrinsecamente violento. Con questo film JR vuole condividere la resilienza e il viaggio dei detenuti verso la redenzione.

FacebookTwitterWhatsAppEmail