Una proiezione speciale del doc di Emanuele Mengotti che esplora la vita di una comunità unica nel cuore dell’ostile deserto californiano, tra paesaggi post-apocalittici e vite sospese. Alla presenza del regista, della giornalista Laura Della Corte e dell’attore Maurizio Lombardi.
Nel deserto dimenticato della California, a Slab City, tra i resti di una base militare abbandonata e il perimetro di un remoto poligono di tiro, una comunità di uomini e donne vive senza acqua, elettricità o leggi, alla ricerca della libertà e di una seconda possibilità nella vita.
Tra paesaggi post-apocalittici e vite sospese, West of Babylonia racconta, con immagini suggestive e una narrazione intima e non lineare, la lotta per la sopravvivenza e la ricerca di un significato in una terra senza regole.
Ambientato sullo sfondo di un’America segnata da profondi cambiamenti socio-politici, il film invita a riflettere su temi come la libertà, l’identità e la resilienza.Il film, di grande rilevanza anche oggi, invita a riflettere sulle tensioni socio-politiche di un’America ancora divisa. Sullo sfondo della recente riconferma di Donald Trump alla Casa Bianca, West of Babylonia spinge il pubblico a interrogarsi su temi come libertà, comunità e identità in un paese che continua a ridefinirsi tra conflitti e ideali spesso in contrasto.
“West of Babylonia è stata la mia prima esperienza documentaristica. Questo ha influito molto sul mio lavoro, portandomi a scoprire giorno dopo giorno quale fosse il mio stile e quale punto di vista adottare. Volevo trasmettere l’esperienza di Slab City, più che spiegarla, volevo che l’audience avesse modo di trovarsi in una situazioni di disagio nella quale poter provare a vivere le emozioni che si vivono a Slab City. Non volevo raccontare Slab City attraverso le parole, ma bensì immergere lo spettatore in questa comunità. Il mio obbiettivo era diventato utilizzare due mezzi per raccontare la mia storia, da una parte quella del cinema veritè dall’altra quella della poesia cinematografica.” Emanuele Mengotti
REGIA: Emanuele Mengotti
ANNO: 2020
PAESE: Italia, USA
DURATA: 82 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
DISTRIBUITO DA: ZaLab View
v. originale con sottotitoli in italiano
Alla serata sarà presente il regista, che dialogherà con la giornalista Laura Della Corte.
Interverrà l’attore Maurizio Lombardi.
Proiezione unica mercoledì 19 febbraio, ore 21:00