Vai al contenuto
10 Marzo-16 Febbraio 2025

Black Box Diaries

Torna a La Compagnia “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”. Primo appuntamento con il doc – candidato agli Oscar 2025 – già presentato a La Compagnia all’interno del 45° Festival di cinema e donne – che racconta la dolorosa storia della giornalista Shiori Ito.

Quando, nel maggio 2017, la ventottenne giornalista Shiori Ito accusa di stupro il più anziano collega e biografo dell’allora Primo Ministro Shinzo Abe, sa di non avere altra scelta, se vuole che il suo caso cambi le antiquate leggi giapponesi sulla violenza sessuale.

In una società in cui parlarne apertamente è considerato indecoroso, la sua conferenza stampa scuote l’opinione pubblica. Nel giro di pochi giorni, Shiori si trova al centro del dibattito politico: la destra la considera una minaccia per il governo, la sinistra la acclama come un’eroina. Minacce di morte, cyberbullismo e lettere minatorie trascinano Shiori in una spirale di paura e solitudine. Quando infine si presenta in tribunale, la difesa le scatena contro una guerra senza quartiere.

Determinata a dare l’esempio ad altre vittime, Shiori porta avanti il suo caso, pubblica un libro autobiografico di successo, e realizza questo film: diretto da lei stessa con filmati privati della sua terribile esperienza, Black Box Diaries cattura il suo tumultuoso, straziante e infine trionfale viaggio, rivelando il prezzo umano e sociale da pagare quando si subisce l’attacco congiunto di politica, media e social network. Nel ruolo di vittima e allo stesso tempo di reporter che indaga sul proprio caso, Shiori ha combattuto per un epocale cambiamento sociale, e per sopravvivere.

Mi sono spinta al limite nelle riprese di questo documentario. Quando sono tornata nell’hotel dove sono stata violentata, ho sentito che forse era troppo. Ma allo stesso tempo, il mio desiderio di cambiamento e di raccontare questa storia mi ha tenuto in vita.
Una scatola nera è un sistema il cui funzionamento interno è nascosto o non facilmente comprensibile. Il Giappone è una terra di scatole nere e ho imparato cosa succede in questa società quando si inizia ad aprirle. Il nostro documentario non riguarda solo la ricerca di giustizia contro il mio colpevole o la politica. È soprattutto la storia dell’esperienza di una donna: la mia scatola nera, aperta a tutti. Shiori Ito


La rassegna MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale

Black Box Diaries è il primo di tre film in programma a La Compagnia nelle prossime settimane grazie alla rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale. Da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

PROSSIMAMENTE

I SHALL NOT HATE (dal 31 marzo)
UNION (dal 10 aprile).


REGIA:Shiori Ito
ANNO: 2024
PAESE: Giappone, Regno Unito, Stati Uniti
DURATA: 102 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano



FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
LUNEDì 10 MARZO, ORE 19.00
MERCOLEDì 12 MARZO, ORE 17.00
DOMENICA 16 MARZO, ORE 15.00