Vai al contenuto
01 Marzo 2025

[CInema, l’altra Storia] Marguerite Duras e l’avventuroso viaggio con la musa ribelle Delphine Seyrig

Torna “Cinema, l’altra storia. Le registe che hanno cambiato il mondo” il progetto a cura di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro nato in occasione del 45° Festival di Cinema e Donne. Il secondo appuntamento sarà dedicato a Marguerite Duras e Delphine Seyrig.


Il progetto Cinema, l’altra Storia vuole raccontare il lavoro e la creatività femminile dalle origini ai giorni nostri, mostrando a tutti, e in particolare alle giovani ragazze e ai ragazzi, quanto lo sguardo delle donne e l’apporto delle registe, sceneggiatrici e protagoniste sia stato espulso dalla Storia ufficiale. Un modo per scoprire nuovi e antichi sguardi femminili, un racconto di quante possibili rivelazioni ci riserva la creatività delle donne, in arte, nelle immagini, nei temi e nel linguaggio. Finora la storia del cinema mancava della sua metà. Oggi è tempo per tutte e tutti di scoprirla.

Il progetto è a cura di Piera Detassis (Presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello) con la critica e giornalista Raffaella Giancristofaro.


SABATO 1 MARZO 2025

Marguerite Duras e l’avventuroso viaggio con la musa ribelle Delphine Seyrig

19.00 | Lezione a cura di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro.

A seguire | India Song di M.Duras (Francia, 1975, 120′)
Una  cinica riflessione sui sogni espansionistici di un intero continente. Ispirato all’omonima pièce teatrale scritta dalla stessa Duras (tuttavia mai prodotta), e al romanzo Il viceconsole (1966), il film è ambientato nell’India britannica degli anni ’30  in un palazzo sul Gange attorno alla figura di Anne-Marie Stretter  interpretata magistralmente da Delphine Seyrig. 


INGRESSO LIBERO


L’evento fa parte degli appuntamenti di TESTO 2025 al Cinema La Compagnia.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
SABATO 1° MARZO

19.00 | Cinema, l’altra Storia. Le registe che hanno cambiato il mondo
Un progetto di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro
INCONTRO LEZIONE SU MARGUERITE DURAS

a seguire | Proiezione
"Indian Song" di Marguerite Duras