A La Compagnia il film selezionato in concorso a Cannes e candidato come miglior film internazionale ai prossimi Oscar. Una favola nera ispirata alla storia della serial killer danese Dagman Overbye.
Nella Copenaghen del primo dopoguerra, Karoline, una giovane operaia che lavora in una fabbrica che produce divise militari, viene sedotta e abbandonata dal suo capo. Incinta e senza lavoro è costretta a disfarsi del bambino. In un bagno turco, Karoline incontra Dagmar, una donna che gestisce un’agenzia di adozioni clandestina all’interno di un negozio di dolci, dove aiuta le madri povere a trovare case affidatarie per i loro figli.
Se le premesse sembrano alludere a una fiaba quasi dickensiana, in realtà l’orrore è dietro l’angolo, e tinge di nero il film di Magnus von Horn fin dalle prime immagini. Si apre infatti con un morphing di volti, che si contorcono e si sciolgono nel dolore in un elegantissimo bianco e nero espressionista. Questa sequenza iniziale, quasi baconiana, è un po’ la chiave di lettura del lavoro del regista polacco-danese, perché The Girl with the Needle è un film sulle deformità: quelle reali e tangibili della carne e quelle impercettibili, che sfregiano l’anima. [Nocturno.it]
Il film è stato selezionato per competere per la Palma d’oro al 77° Festival di Cannes. È stato nominato uno dei 5 migliori film internazionali del 2024 dal National Board of Review. È stato candidato come miglior film straniero all’82° Golden Globe Awards e come miglior lungometraggio internazionale alla 97° cerimonia degli Academy Awards .
REGIA: Magnus von Horn
ANNO: 2024
PAESE: Danimarca
DURATA: 123 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano


