In arrivo a La Compagnia il capolavoro di Francis Ford Coppola che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 1974 e conquistato tre nomination agli Oscar e quattro ai Golden Globe: un thriller psicologico diventato un cult assoluto restaurato in 4K da Lucky Red.
Accompagnato dalla magnetica colonna sonora di David Shire e dal leggendario montaggio sonoro di Walter Murch, un indimenticabile Gene Hackman interpreta Harry Caul, solitario esperto di sorveglianza, trascinato in un’indagine che lo conduce verso una spirale di paranoia e crisi interiore. Ambientato in una San Francisco sospesa tra paranoie e tecnologie emergenti, il protagonista vive in un appartamento blindato, senza telefono, evitando ogni contatto umano superfluo. Il suo passato, segnato da un incarico finito in tragedia, lo tormenta profondamente.
Quando riceve una nuova commissione particolarmente complessa – registrare la conversazione di una coppia in una piazza affollata – Caul si immerge in un lavoro minuzioso di ricostruzione audio. Ma il senso ambiguo delle parole registrate e i fantasmi del passato lo mettono in allerta: teme che quelle informazioni possano causare nuove violenze. Decide allora di trattenere i nastri, ma qualcuno li ruba, e la sua realtà comincia a sgretolarsi.
“Un film sul senso di colpa ma anche sull’impossibilità a decifrare i rumori di fondo del mondo contemporaneo. Il progetto originale del film stava nel cassetto di Francis Ford Coppola sin dalla metà degli anni ’60 ed è il successo de Il Padrino (1972) che spinge la Paramount ad investire nell’operazione. Il film più personale di Coppola, il più intimo, quello in cui il cuore di tenebra non è nascosto nelle grandi saghe familiari mafiose o nelle allucinazioni della guerra del Vietnam, ma in un malinconico detective privato che ha smarrito il senso del suo percorso.” Fabio Fulfaro | Sentieri Selvaggi | 19 maggio 2020
REGIA: Francis Ford Coppola
ANNO: 1974
PAESE: USA
DURATA: 113 min
DISTRIBUITO DA: Lucky Red (versione restaurata in 4k)
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano