Vai al contenuto
17-30 Aprile 2025

The Shrouds – Segreti sepolti

David Cronenberg torna al cinema con The Shrouds – Segreti sepolti, in cui il body horror si incontra con il dramma esistenziale

Nonostante la moglie sia morta già da qualche anno, Karsh (interpetato da Vincent Cassel) non riesce a elaborare il lutto e decide quindi di ricorrere a una particolare strategia. Grazie ai suoi ingenti mezzi finanziari fonda una società, che chiama GraveTech; questa impresa si dedica alla fabbricazione di sudari speciali, che permettono di riprendere con videocamere i defunti, dando la possibilità ai coniugi e ai parenti di osservare la salma attraverso un dispositivo elettronico.

The Shrouds è un film costruito sul dialogo, verboso e dalla struttura scenografica minimale ed estremamente cupa. Nonostante la tecnologia abbia sempre un ruolo di primaria importanza, come già nel precedente Crimes of the Future, l’attenzione dell’autore è spostata sull’analisi dell’animo umano. Con più di un momento di dichiarata autoreferenzialità, Cronenberg riflette sull’istinto di voyeurismo, sulla mutazione del corpo (con particolare attenzione al post-vita), sul rapporto tra morbosità e liberta nella sessualità e sull’aspirazione metafisica intrinseca all’uomo.


Cinema La Compagnia - The Shrouds Poster

REGIA: David Cronenberg

ANNO: 2024

PAESE: Canada e Francia

DURATA: 119 min

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

v. originale con sottotitoli in italiano

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 17 APRILE, ORE 16.30
SABATO 19 APRILE, ORE 18.30
LUNEDÌ 21 APRILE, ORE 21.00
VENERDÌ 25 APRILE, ORE 21.00
MARTEDÌ 29 APRILE, ORE 21.00
MERCOLEDÌ 30 APRILE, ORE 17.00