Avere vent’anni nelle notti di Varsavia
All These Sleepless Nights. Tutti noi ci ricordiamo cosa significa avere vent’anni – liberi da responsabilità, convinti di essere immortali, alla continua ricerca di modi per reinventarci.
Il film evoca visceralmente questo sentimento, documentando un’estate a Varsavia di due compagni di classe della scuola d’arte, Kris e Michal, pronti a spingere le loro vite al limite. Chi incontreranno e cosa impareranno sulle relazioni e su loro stessi? Quali dilemmi esistenziali li ostacoleranno?
IL REGISTA
Michal Marczak, classe 1982, dopo aver studiato arte in California e in Polonia è diventato un apprezzato documentarista e filmmaker. La rivista “Dazed and Confused” ha inserito il suo Fuck for Forest tra i dieci documentari più innovativi del 2013. Con All the Sleepless Nights si è aggiudicato il premio World Cinema Documentary al Sundance Film Festival 2016. Nel 2017 ha diretto il video “I Promise” dei Radiohead.
Presentato tra i documentari fuori concorso al Trieste Film Festival, All These Sleepless Nights di Michal Marczak è un film che, tramite una scrittura “nouvellevaguista”, travalica ogni confine di genere descrivendo con rara efficacia l’annegamento nel presente di due ragazzi.
(Quinlan.it – leggi la recensione completa)
REGIA: Michal Marczak
ANNO: 2016
PAESE: Polonia/ Regno Unito
DURATA: 100 min.
INGRESSO: €8intero /6€ ridotto
v. o. sot ita.