Il documentario sulla vita del più grande chef italiano di sempre
Gualtiero Marchesi, il grande Maestro della cucina italiana, condivide con noi la storia della sua vita e ci porta in giro per il mondo a incontrare e discutere dei grandi temi del cibo con cuochi straordinari e altre personalità dell’eccellenza culinaria.
Lo accompagneremo in Francia, negli Stati Uniti, in Giappone, in Africa e infine in Italia alla scoperta della sua Cucina Totale, che rivoluziona l’estetica del gusto diffondendo il bello e il buono in tutte le arti, dalla musica alla pittura, dalla scultura alla cucina. E’ da tutto che Marchesi trae ispirazione, perché “dal niente nasce niente”. La composizione, l’architettura, è ciò che rende indimenticabile un piatto, a patto che trionfi la semplicità: la semplicità ha a che fare con l’essenza e questa dipende dalla padronanza assoluta della tecnica e dalla conoscenza severa della materia prima. Ciò che rimane è la forma, il bello puro, e la salute, il vero buono.
Attraverso i luoghi delle sue esperienze e delle sue memorie, attraverso i suoi sentimenti, le sue ricerche e le sue passioni, coglieremo la natura delle radici della sua arte. Ecco a voi la storia e i sentimenti dell’uomo più interessante e discusso della cucina italiana.
Per ricostruire il personaggio, il mondo e il pensiero di Gualtiero Marchesi il film si affida alla sua viva voce ed alle testimonianze degli chef che il Maestro ha incrociato sulla sua strada: i grandi cuochi francesi, Alain Ducasse e Paul Bocuse su tutti, ma anche gli chef italiani della nuova generazione, tutti cresciuti sotto la sua ala: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Davide Oldani ad Andrea Berton, senza dimenticare personaggi storici del mondo della ristorazione italiana, da Giorgio Pinchiorri ad Arrigo Cipriani a Carlin Petrini.