“Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d’essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire.”
Pietro Bembo, epitaffio sulla tomba di Raffaello. Pantheon, Roma
E’ il primo film dedicato a Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo che rappresentano il Rinascimento italiano. In un equilibrato dialogo tra ricostruzioni storiche e digressione artistica il film ripercorre i momenti più significativi dell’esistenza di Raffaello.Gli interventi appassionati ed autor evoli di grandi storici dell’arte, Antonio Paolucci, Vincenzo Farinella e Antonio Natali, arricchiscono il racconto sulla vita e le opere dell’artista. 20 location e oltre 40 opere, tra le più celebri e rappresentative della produzione raffaellesca.
Un progetto realizzato grazie al contributo di grandi eccellenze del cinema italiano, come lo scenografo Francesco Frigeri e il costumista Maurizio Millenotti.
Nei panni di Raffaello Flavio Parenti, affiancato da Enrico Lo Verso nel ruolo di Giovanni Santi, da Angela Curri- Fornarina e da Marco Cocci- Pietro Bembo.
Un percorso di crescente bellezza che prende vita dal pennello e dal genio di uno dei più grandi talenti che la storia universale ricordi.
Prodotto da Sky con la Direzione dei Musei Vaticani e Magnitudo Film e riconosciuto come film di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Ha esordito con successo in 270 cinema italiani, totalizzando ad oggi oltre 50mila spettatori. E’ in distribuzione nei cinema di 60 paesi del mondo. Finalista agli UHD Content Awards Cannes 2017.
ANCHE IN 3D
REGIA: Luca Viotto
ANNO: 2017
PAESE: Italia
DURATA: 90 min
DISTRIBUITO DA: Nexo Digital
V.O. Italiano
INGRESSO unico (sia 2D che 3D): 5,00€
Foto locandina © Governatorato dello S.C.V. – Direzione dei Musei