L’omosessualità nel calcio esiste ma non si vede. Uno dei tabù più duri da abbattere riguarda il connubio tra la realtà LGBT e lo sport più amato dagli italiani: il calcio!
Il documentario è realizzato con il supporto economico di un Crowdfunding su Produzioni dal Basso e con il sostegno di Toscana Film Commission, Livorno
Film Commission , Regione Toscana e Comune di Livorno.
Il progetto si caratterizza per essere il primo documentario italiano a trattare apertamente la storia di una squadra amatoriale di calcio composta da
giocatori omosessuali.
L’obiettivo del film è quello di sondare un argomento ostico,, nonostante la nostra sia un’epoca in cui il calcio è l’unico sport che riesce ad andare oltre i limiti dell’agonismo per entrare a far parte della struttura politica e sociale del paese. Allora perché, ancora oggi, nel 2019 non si può parlare di calciatori omosessuali?
In collaborazione con il Florence Queer Festival
il film
Il Calciatore Invisibile racconta gioie e difficoltà di una squadra amatoriale di calcio composta da giocatori omosessuali, il REVOLUTION TEAM .
Attraverso una serie di interviste ai giocatori della squadra, il progetto si sviluppa sulle dichiarazioni e le testimonianze di numerosi personaggi di spicco che affrontano il tema di quella velata omofobia che da sempre si respira in ambito calcistico. In principio con molta cautela, quasi in sordina, e poi con maggiore consapevolezza, negli ultimi anni sono sempre più gli atleti, anche di fama mondiale, che hanno fatto coming-out, anche se per lo più in paesi dove i diritti civili delle minoranze sessuali sono tutelati. Nuoto, Atletica, Tennis, Pallavolo, Rugby sono tra gli sport che comprendono atleti LGBT mentre il calcio è rimasto fino a oggi l’ultimo baluardo del maschio eterosessuale. Il documentario racconta l’attuale “stato delle cose”: ricordando al pubblico la breve ma complessa lista degli episodi legati alla discriminazione, accaduti in campo, negli spogliatoi o in varie occasioni pubbliche.
SABATO 23 FEBBRAIO, ORE 21.00
Il calciatore invisibile di Matteo Tortora. Italia, 2018, 63 min.- v.o ita. sot.ing.
INGRESSO: 5€ intero/ 4€ ridotto / gratuito con tessera IOinCOMPAGNIA