Evento cinefilo-magico
giovedì 23 maggio, ore 19.00
Protagonista di mille straordinarie avventure, frutto della fantasia del suo inventore, Lee Falk, Mandrake è stato nell’immaginario collettivo “IL MAGO” per eccellenza. Fece il suo esordio esattamente 85 anni fa, nel 1934.
A parlare di Mandrake, e in particolare del Mandrake degli anni Trenta e di ciò che ha rappresentato, ci sarà un relatore d’eccezione: lo scrittore fiorentino LEONARDO GORI, autore di libri gialli, di thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto. Ma come e quando Mandrake diventerà (con alterne fortune) un personaggio anche cinematografico ? VALERIA E. RUSSO (Magic Valery) saggista, videomaker, appassionata di illusionismo, nonché curatrice dell’evento, si soffermerà sulle vere (e presunte… ) fonti reali di ispirazione per la creazione del personaggio e sui vari “Mandrake(s) al cinema” (in particolare su Mandrake the Magician, film di Sam Nelson e Norman Deming, del 1939, di cui verranno proiettati alcuni episodi). Nella serata verranno anche proiettati anche episodi cult di Mandrake tratti da “Il Paese dei Fachiri” e “La Dimensione X” (quest’ultimo fonte di ispirazione persino per un film – mai realizzato – di Federico Fellini).
Nella serata verranno anche proiettati anche episodi cult di Mandrake tratti da “Il Paese dei Fachiri” e “La Dimensione X” (quest’ultimo fonte di ispirazione persino per un film – mai realizzato – di Federico Fellini).
La serata proseguirà alle 20.30 dopo una pausa apericena con il film Doctor Strange di Scott Derrickson (2016).
Interprete principale del film è Benedict Cumberbatch.
INGRESSO: intero 5€ /ridotto 4€