Vai al contenuto

“Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera”: il documentario sul grande regista russo

Lunedì 13 gennaio (ore 21.00), in anteprima il documentario Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, realizzato dal figlio del grande regista russo, Andrej A. Tarkovskij, che sarà presente in sala.
Presentato alla 76 Mostra Internazionale d’arte cinematografica – Venezia Classici Documentari, all’IDFA, International Documentary Film Festival di Amsterdam e al PÖFF. Tallinn Black Nights Film Festival, il film, dopo l’anteprima a La Compagnia, arriverà nelle sale italiane lunedì 20 gennaio, distribuito da Lab80. Si tratta di un racconto inedito e appassionato della vita del regista russo Andrej Tarkovskij, realizzato da suo figlio, grazie a materiali d’archivio, immagini e registrazioni audio inedite.
Tarkovskij, ha lasciato in tutto otto pellicole, considerate dei capolavori del cinema di tutti i tempi, ancora oggi oggetto di studio e ricerca. Il documentario a lui dedicato lascia la parola al regista stesso, ai suoi ricordi, al suo sguardo sull’arte, le riflessioni sul destino di un artista e sul senso dell’esistenza umana. L’opera comprende rarissime registrazioni audio e inedite di poesie di Andrej Tarkovskij, padre del regista, considerato uno dei più grandi poeti russi del Novecento, che con la sua opera ha influenzato profondamente il cinema del figlio.

Autore di Andrej Rublev, Solaris, Lo Specchio, Stalker, Andrej Tarkovskij ha avuto uno stretto rapporto con la Toscana: è in Val d’Orcia che girò uno dei suoi principali film, Nostalghia, mentre a Firenze trovò una seconda patria, dopo essere fuoriuscito dall’Unione Sovietica, dove il suo cinema non era ben visto. Il Comune di Firenze, alla metà degli anni ’80, gli concesse la cittadinanza onoraria e una residenza dove poter vivere e lavorare, in via San Niccolò 91, dove attualmente ha sede l’Istituto internazionale Andreij Tarkovskij, presieduto dal figlio.
Il film, che è stato selezionato in oltre 50 festival internazionali, è una coproduzione di tre diversi paesi: Italia, Svezia e Russia. In Italia è stato sostenuto dalla produzione associata dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij di Firenze e da Revolver Film.

L’anteprima del 13 gennaio darà il via ad una rassegna dedicata al celebre regista russo, che si terrà dal 15 al 19 gennaio, e che vedrà in programma le principali pellicole da lui realizzate: L’infanzia di Ivan (14/01, ore 17.00), Nostalghia (16/01, ore 18.45), Solaris (17/1, ore 18.00), Sacrificio (18/1, ore 21.00), Lo Specchio (19/1, ore 19.00).

Intervista a Andrej A. Tarkovskij

FacebookTwitterWhatsAppEmail