138 associazioni coinvolte per 122 progetti, sei eventi speciali e 10 festival, un budget da 1,9 milioni di euro: sono questi i numeri dell’Estate Fiorentina 2024, promossa dal Comune di Firenze, che mette in campo quest’anno un impegno economico che supera quello dell’anno precedente, tra fondi europei Pon metro, risorse comunali e sponsorizzazione di Toscana Energia. A partire dal 25 giugno, le notti fiorentine saranno illuminate da quattro mesi di attività culturali, con 138 soggetti organizzatori coinvolti, 122 progetti diffusi, 6 eventi speciali tematici, 10 grandi festival; oltre 13 gli spazi estivi, tra cui tre nuove assegnazioni: parco della Tinaia, giardino La Montagnola e parco San Donato. Il cartellone 2024 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta lunedì 27 maggio allo Spazio Alfieri di Firenze.
Tra i tantissimi progetti in programma, (consultabili sul sito www.comune.fi.it) si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con l’arena cinematografica estiva “Apriti Cinema”, nelle date 26 giugno – 6 agosto, a cura dell’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione curata dall’area cinema di Fondazione Sistema Toscana.
Nato nel 2017, il progetto di cinema sotto le stelle, nel cartellone dell’Estate Fiorentina, vede anche la collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, tenendosi in una delle location più suggestive della città e del mondo: il monumentale Cortile degli Uffizi. Come di consueto, la programmazione andrà a coinvolgere i festival internazionali fiorentini e si comporrà di eventi speciali, in buona parte alla presenza degli autori, attori e rappresentanti del mondo del cinema, che saranno rivelati al pubblico nel corso di una conferenza stampa dedicata. Tutti i film, ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti), saranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano.