Secondo appuntamento con la rassegna “MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale”: in sala il doc che si è aggiudicato l’Oscar per il suo racconto vivido e straziante dell’assedio di Mariupol. Una finestra su cosa significhi fare giornalismo da una zona di conflitto e sull’impatto che questo ha in tutto il mondo.
Alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, una squadra di giornalisti entra nella città portuale di Mariupol. Durante il successivo assedio, mentre cadono le bombe, gli abitanti fuggono e l’accesso a elettricità, cibo e acqua è interrotto, i reporter, unici rimasti, lottano per raccontare le atrocità della guerra, finché circondati dai soldati russi si rifugiano in un ospedale, in trappola. Le loro immagini, diffuse dai media mondiali, documentano morte e distruzione, e smentiranno la disinformazione russa. Di fronte a tanto dolore il regista e giornalista ucraino Mstyslav Chernov si chiede se filmare ancora possa fare qualche differenza, ma sono gli stessi cittadini di Mariupol a implorarlo di continuare, perché il mondo sia testimone.
La rassegna MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale
20 Days in Mariupol è il secondo di tre film che proporremo a La Compagnia nelle prossime settimane grazie alla rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale. Da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Il prossimo e ultimo titolo che troverete a La Compagnia è Lost souls of Syria (dal 18 aprile).
SABATO 30 MARZO, ORE 18.30 – proiezione in collaborazione con Lilea APS – Associazione Ucraina – Italia
Intervengono: Eugenio Giani – Presidente Regione Toscana, Yuliya Muts – PresidenteAssociazione Ucraina-Italia LILEA APS, Oksana Stomina – Poetessa ucraina di Mariupol, Ciro Cortellessa – Giornalista e fotoreporter dell’ENA e autore della mostra Vse Bude Ukraina – disponibile negli spazi del nostro foyer al 30 marzo al 7 aprile.
Il reportage dal quale è nata la mostra fotografica è stato realizzato tra marzo e aprile 2023. Il viaggio per documentare la guerra in Ucraina ha toccato le zone più devastate dall’esercito russo durante l’invasione. Irpin, Buča, fino alla città di Zaporižžja a pochissimi chilometri dal fronte. La mostra si articola in tre momenti: il primo documenta l’ingresso in Ucraina, un viaggio di 16 ore in autobus da Varsavia in Polonia fino alla capitale ucraina, Kiev. La seconda parte, racconta la violenza perpetrata contro i civili, i palazzi distrutti dai bombardamentie gli oggetti quotidiani e personali ancora li a testimoniare le vite di persone che non ci sono più. La terza ed ultima parte invece è dedicata agli eroi ucraini. Uomini e donne che hanno deciso di rispondere alla chiamata per la difesa della propria nazione volontariamente, arruolandosi nella difesa territoriale e sacrificando la loro vita.
La mostra è stata premiata a Parigi al concorso fotografico internazionale PX3 PARIS nel mese di Agosto 2023 nella sezione Giornalismo/guerra.
La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’ Ordine dei Giornalisti di Firenze.
REGIA: Mstyslav Chernov
ANNO: 2023
PAESE: Ucraina
DURATA: 95 min
INGRESSO: biglietto unico 5€
v. o. sot.ita.