Il CIOFS-FP, in qualità di capofila del progetto europeo NiCeR, presenterà il 7 novembre alle ore 18.00 il documentario Three of us di Mauro Maugeri in cui alcuni protagonisti raccontano il proprio vissuto di rifugiati politici e la loro esperienza all’interno dei laboratori teatrali, che caratterizzano il progetto, a Roma, Berlino e Timisoara.
Nel progetto NiCeR infatti sono stati sperimentati, attraverso laboratori teatrali, percorsi creativi e partecipati di inclusione e cooperazione tra rifugiati e comunità locali in 7 città europee (Roma, Molenbeek St. Jean, Liverpool, Siviglia, Berlino, Nicosia e Timisoara) i cui risultati saranno presentati, sempre il 7 novembre, in una conferenza alle ore 17.00.
Lo scopo del Progetto NICeR è quello di elaborare un nuovo approccio inclusivo dei rifugiati a livello locale. Incoraggiare maggior rispetto nei loro confronti, a partire dai giovani e attraverso la loro partecipazione ad attività culturali, senza dimenticare la sensibilizzazione della popolazione locale
Interverranno anche alcuni partecipanti degli atelier, provenienti dalla Guinea , dalla Costa d’Avorio e dall’Italia, per raccontare in prima persona la loro esperienza all’interno del progetto.
SINOSSI
Keita vive a Roma ma è ivoriano. Hava viene dal Kosovo, ma la sua casa oggi è a Berlino. Ali è un rifugiato politico siriano a Timisoara, in Romania. Tre storie di viaggio nell’Europa dalle alterne Frontiere, tre riflessioni sull’Alterità e sulla complessità del nostro tempo di diritti pretesi e violati. Un giorno ipotetico, dall’alba al tramonto, nel cuore di tre città: tre mondi che si intrecciano, tra realtà e messa in scena, per provare a raccontare cosa vuol dire essere stranieri in terra straniera.
INGRESSO LIBERO
Fino ad esaurimento posti
Info: nicerproject.eu/