Il nuovo film di Aaron Schimberg è un thriller cupo e divertente che esplora il complesso rapporto tra chi siamo e come ci vede il mondo.
Edward è un solitario newyorkese a cui viene offerta l’opportunità di ricominciare la propria vita cambiando l’aspetto del proprio volto: anche se all’apparenza la sua esistenza sembra essere completamente rivoluzionata, in realtà nulla è cambiato.
Umorismo cupo e una tensione paranoica degna di un grande noir fanno di questo film un esempio che non ha praticamente precedenti. Schimberg entra a pieno titolo nella lista di quei cineasti che fondono con maestria suspense comica e la voglia di raccontare storie che guardano il mondo da angolazioni diverse, inattese.
Sorprende poi che il tema sia profondamente personale. “Non è un argomento facile da affrontare in una conversazione e lo è ancora meno in un film, che è soggetto dal punto di vista commerciale ai più elevati standard di bellezza – ammette Schimberg – Tra le deturpazioni facciali, la mia è una delle più comuni, eppure ho visto solo rappresentazioni negative o offensive di persone come me. Mi sono sempre chiesto: come posso rappresentare una persona come me in modo positivo o almeno realistico e in linea con la mia esperienza? Pensavo a una storia in cui un uomo sfigurato guarisce per qualche ora ogni notte e si gode la vita come una persona normale, anche se quest’idea si è rivelata poco fattibile, il concetto di fondo mi è rimasto comunque in testa.“
REGIA: Aaron Schimberg
ANNO: 2024
PAESE: USA
DURATA: 116 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
DISTRIBUITO DA: Lucky Red
v. originale con sottotitoli in italiano