La commedia indie che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes è in arrivo a La Compagnia. Una storia d’amore, senza amore, dalla scrittura magistrale.
Ani è una ballerina erotica americana di origine russa esperta in lap dance che porta i clienti nei privé offrendo loro servizi extra a pagamento. Un giorno nel locale dove lavora arriva Ivan, un ragazzo russo che pare entusiasta di lei. Il giorno dopo Ivan la invita a casa sua, e Ani scopre che il ragazzo vive in una megavilla ed è figlio unico di un oligarca multimiliardario. Le cose fra i due ragazzi vanno così bene che Ivan porta Ani a Las Vegas e le chiede di sposarlo. Ma i genitori di lui non sono affatto d’accordo, e mandano una piccola “squadra di intervento” a recuperare il figlio dissennato. Quella che seguirà è una rocambolesca avventura…
Anora è una variazione molto particolare sul tema di Cenerentola: una storia che poteva arrivare solamente da un regista come Sean Baker. Ambientato nel 2018, il film segue l’odissea folle della sua omonima protagonista. La storia prende un andamento imprevisto, capace di accompagnare lo spettatore in luoghi che sembrano privi di qualsiasi coerenza, da un lussuoso club per soli uomini a Manhattan a un gigantesco complesso sul mare di Brooklyn, fino alle luci e alle meraviglie di Las Vegas. Proprio quando il film sembra assestarsi sui ritmi della storia romantica, cambia registro per trasformarsi in un’energica e divertente carambola di inseguimenti fra le strade di Brighton Beach, Coney Island e Manhattan. Verso la fine, i toni cambiano ancora una volta, arrivando a una conclusione sfumata e toccante…
Con Anora il regista americano Sean Baker si cimenta con la “broad comedy” stile Una notte da leoni (indicativo il passaggio a Las Vegas) e la concitazione dei film dei fratelli Safdie, ma mantiene uno stile indie personale e un piglio autoriale riscontrabili in regia, scrittura e montaggio, tutti peraltro firmati personalmente da Baker, che è anche direttore di casting per il suo film: e il cast è responsabile di una parte importante della sua riuscita. (MyMovies.it)
REGIA: Sean Baker
ANNO: 2024
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 136 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano