Un film geniale che attraversa diversi generi (fantascienza, storico, drammatico, comico, grottesco, orrore) e che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto. Il prossimo appuntamento in collaborazione con YFCA è con il cult di Kubrick in versione originale con sottotitoli in cinese e in italiano.
Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo un episodio di violenza ai danni della moglie di uno scrittore finisce in carcere. Pur di riconquistare la libertà egli si presta al “trattamento lodovico”, che consiste nell’assistere a filmati di violenza, senza mai poter distogliere lo sguardo. Quando esce scopre che il suo mondo è completamente cambiato e, guarito, dovrà fari i conti con una triste e crudele realtà.
“Eccomi là. Cioè Alex, e i miei tre drughi. Cioè Pete, Georgie e Dim.
Ed Eravamo seduti nel “Korova Milkbar” arrovellandoci il gulliver per sapere cosa fare della serata. Il “Korova Milkbar” vende “latte +”, cioè diciamo latte rinforzato con qualche droguccia mescalina, che è quel che stavamo bevendo. È roba che ti fa robusto e disposto all’ esercizio dell’ amata ultraviolenza…” Alex (Malcolm McDowell)
PROIEZIONE UNICA: martedì 2 luglio, ore 19.00
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association
REGIA: Stanley Kubrick
PAESE: Gran Bretagna
ANNO: 1971
DURATA: 137 min
INGRESSO: unico 5€
v.o. inglese con sottotitoli in cinese e italiano