Vai al contenuto
27 Dicembre-01 Gennaio 2024

Berlinguer – La grande ambizione

Il racconto di una delle figure più carismatiche e stimate della politica italiana. Andrea Segre firma un ritratto di Enrico Berlinguer tra politica e quotidianità perfettamente bilanciato tra il documentario e la fiction.

Primi anni Settanta. Enrico Berlinguer assiste al tramonto dell’ideologia di Salvador Allende e delle speranze del popolo cileno, soffocate dal regime di Augusto Pinochet. Questo rafforza ulteriormente in lui la convinzione di trovare una via democratica al Socialismo in Italia. La sua idea è quella di “trasformare l’intera struttura economica e sociale” del Paese, ponendo fine allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo – in particolare quello dei datori di lavoro sui lavoratori. Il Partito Comunista Italiano del quale è segretario, anche grazie al suo carisma di leader, cresce in percentuale nei sondaggi e alle urne, ma Berlinguer sa di non poter accedere al governo se non attraverso un’alleanza fra le forze popolari antifasciste, ovvero quelle comuniste, socialiste e cattolico-progressiste, unite verso “un’orizzonte chiaro di stabilità”. Ma l’idea del compromesso storico segnerà la fine dell’ascesa alla gestione della cosa pubblica del PCI e determinerà il tragico destino di Aldo Moro.

Ho deciso di misurarmi con questa sfida e due sono stati i cardini che mi hanno aiutato ad arrivare fin qui: da una parte il rispetto della serietà e della sobrietà di Berlinguer, dall’altra la scelta di non imitare né idealizzare, ma di provare sempre a capire. Non sono due indicazioni puramente razionali, credo siano profondamente poetiche […] Quella di Enrico Berlinguer è una vita che può aiutare ancora oggi a porsi domande, a cercare risposte. Il mondo è profondamente cambiato, ma le urgenze e le emozioni che hanno attraversato la sua vita e suo popolo non sono scomparse, albergano in strade diverse, si cercano, si interrogano, attraversano le contraddizioni dell’oggi, si infilano nei vuoti e nei pieni della società contemporanea.
(Andrea Segre)


REGIA: Andrea Segre
ANNO: 2024
PAESE: Italia
DURATA: 123 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Spettacoli |

VAI AL PROGRAMMA
VENERDì 27 DICEMBRE, ORE 21.00
DOMENICA 29 DICEMBRE, ORE 21.00
LUNEDì 30 DICEMBRE, ORE 14.45 e 19.00
MARTEDì 31 DICEMBRE, ORE 14.45
MERCOLEDì 1 GENNAIO, ORE 18.30