A La Compagnia festeggiamo la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori con la BRIGHT-NIGHT 2023. Proiezioni, documentari e incontri per promuovere l’incontro con la scienza e la ricerca.
Nelle giornate che precedono la BRIGHT-NIGHT, che si terrà il 29 settembre, il cinema La Compagnia accoglie un ciclo di proiezioni e incontri tematici, a ingresso gratuito.
BRIGHT-NIGHT – con il sostegno di UNICOOP – è un progetto finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2022-Citizens della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie e da Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì.
PROGRAMMA
LUNEDì 25 SETTEMBRE
ORE 21:00 | IL POTERE SEDUTTIVO DEL FASCISMO
Storia del Diavolo rosso che divenne mussoliniano
ingresso gratuito
Conferenza-spettacolo di e con David Riondino, Maurizio Geri. Con il contributo storico di Roberto Bianchi (Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo).
Questa è la storia di un nocentino che nella Toscana dell’800 da povero contadino diviene poeta e cantore, poi socialista e persino sindaco, ma che nel caos della Prima guerra mondiale diventa fascista della prima ora, squadrista e uomo di regime, infine caduto in disgrazia. Ripercorrere la storia di Idalberto Targioni (1868-1930) significa immergersi nel mondo dei bambini consegnati all’Istituto degli Innocenti, nella Toscana rurale e contadina, nelle culture popolari e nelle rime in ottava, nel socialismo e nei movimenti dei lavoratori, nello sconvolgimento della Grande guerra e nei traumi che seguirono. È un modo per capire come e perché Mussolini e il suo movimento riuscirono a sedurre persone anche distanti dai centri del potere, e non solo i leader più celebri e conosciuti. A cent’anni di distanza, queste vicende sono ricostruite e narrate in una conferenza-spettacolo alternando canzoni, rime, poemetti dell’epoca, brevi interventi di contestualizzazione storica e aneddoti.
MARTEDì 26 SETTEMBRE
ORE 19:00 | UN POPOLO TRA MEMORIA E FUTURO
ingresso gratuito
AINU NENO AN AINU
di Laura Liverani e Neo Sora (Giappone, 2021, 72′ – v.o. giapponese sott. italiano)
Gli Ainu, un popolo nativo dell’isola di Hokkaido in Giappone, oggi alla ricerca delle radici della propria millenaria cultura, annientata dalle politiche persecutorie giapponesi nel corso del XX secolo. Maria Gloria Roselli (curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia) illustrerà lo stretto legame tra il tema del documentario e la collezione di oggetti Ainu conservata nel museo dell’Università di Firenze e raccolta negli anni 1938-41 da Fosco Maraini.
ORE 21:00 | PALEOGENOMICA: TRA SCIENZA E FANTASCIENZA LA COMPRENSIONE DELLA NOSTRA STORIA E DEL NOSTRO FUTURO
ingresso gratuito
GENESIS 2.0
di Christian Frei e Maxim Arbugaev (Svizzera, 2018, 113′ – v.o. sott. italiano)
Il documentario pluripremiato conduce lo spettatore attraverso panorami mozzafiato del Mar Artico e della Siberia e storie di sopravvivenza, in un percorso che lega il passato alle sfide del presente e ai possibili e spaventosi scenari futuri legati alla bioingegneria. David Caramelli (Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze), completerà questo racconto, illustrando i progressi scientifici della paleogenomica degli ultimi vent’anni e il loro contributo alla comprensione dei movimenti e delle relazioni delle popolazioni del passato, aiutando la ricostruzione della nostra storia evolutiva.
MERCOLEDì 27 SETTEMBRE
ORE 21:00 | INCONTRI (STRA)ORDINARI DI MATEMATICA QUOTIDIANA
ingresso gratuito
Il Dipartimento di Matematica e Informatica Ulisse Dini presenta tre incontri-scontri tra la vita e la matematica. Dalla musica alla medicina, passando per l’arte, sono innumerevoli, e a volte sorprendenti, le occasioni per incontrare la matematica: Luigi Barletti Equazioni vibranti, Elisa Francini Vedere l’invisibile, Francesco Fumagalli M.C. Escher e l’arte di catturare l’infinito.