A La Compagnia festeggiamo la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori con la BRIGHT-NIGHT 2024. Proiezioni, documentari e incontri per promuovere l’incontro con la scienza e la ricerca.
Nelle giornate che precedono la BRIGHT-NIGHT, che si terrà il 27 settembre, il cinema La Compagnia accoglie un ciclo di incontri tematici, a ingresso gratuito.
PROGRAMMA
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
ORE 21:00 | MOLECOLE D’AUTORE IN CERCA DI MEMORIA
ingresso gratuito
Lettura scenica dell’omonimo dramma scientifico-civile scritto da Luigi Dei
Evento nell’ambito delle celebrazioni del Centenario di Ateneo
Liberamente tratto da ‘Il Sistema Periodico’ di Primo Levi, il dramma si ambienta in uno scenario da Fahrenheit 451. In tale mondo senza libri né memoria si affaccia un uomo della strada con dei foglietti non ben decifrabili: con l’aiuto della voce narrante, di suoi amici – Scienza, Tecnologia e Natura – e di due attori a lungo fuori campo, Primo e l’amico Alberto, l’uomo riesce a ricostruire l’episodio del racconto Cerio.
Grazie al ricordo si ricostruisce così l’identità perduta, ossia la nostra storia. Scienza, Tecnologia e Natura consentono all’uomo senza memoria di appropriarsi di sapere scientifico ed emanciparsi dal suo stato. Il dramma trova la sua catarsi con un passo commovente, ispirato al racconto Carbonio, che liricamente crea un nesso atemporale fra un atomo di carbonio del fumo di un forno crematorio e il medesimo dimorante nel corpo di qualcuno di noi, parabola poetica di una scienza immersa nella vita e nella storia dell’uomo.
Adattamento a cura delle attrici e degli attori Erika Bellini, Sara Callozzo, Andrea Lorenzini, Matteo Marcantelli, Emanuele Mineccia
MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE
ORE 21:00 | THE PLANETS
Conferenza spettacolo sul Sistema Solare, con ascolto immersivo della suite sinfonica “The Planets” di Gustav Holst .
ingresso gratuito
Evento in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA)
L’astronomia e la musica si incontrano per un’esperienza immersiva e ispirazionale del pubblico in viaggio nel Sistema Solare, guidato dalle voci protagoniste della ricerca in campo astrofisico e spaziale.
Proiezione video ad alta risoluzione a cura di OPV – Orchestra di Padova e del Veneto, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, Vis – Virtual Immersions in Science, in accompagnamento sincronizzato della suite sinfonica “The Planets” op. 32 del compositore Gustav Holst (orchestrazione di G. Morton), registrazione musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Salvatore Percacciolo.
A cura di Rossella Spiga
con Francesco Belfiore, Lapo Casetti, Francesco Fontani, Teresa Fornaro, Elisabeta Lusso, Linda Podio
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI