In occasione del Transgender Day of Remembrance, il documentario sperimentale Caer, risultato della collaborazione tra il regista Nicola Mai e il Collettivo Interculturale TRANSgrediendo, arriva a La Compagnia il 20 novembre per una sola proiezione ad ingresso gratuito.
In occasione del Transgender Day of Remembrance, il Queer and Feminist Studies Working Group dell’Istituto Universitario Europeo organizza la proiezione e la discussione del film Caer di Nicola Mai.
Caer è un documentario collaborativo di genere sperimentale che usa sia metodi di fiction sia di osservazione tradizionale per esprimere le lotte per il riconoscimento e la giustizia delle donne migranti trans latinoamericane che lavorano nell’industria del sesso di NYC, nello specifico nel Queens. Il film è il risultato della collaborazione tra il regista e sociologo Nicola Mai e il Collettivo Interculturale TRANSgrediendo.
Le due protagoniste, Rosa e Paloma, sono riprese mentre combattono la violenza transfobica, la persecuzione da parte della polizia e difendono i loro casi di tratta in un ambiente politico sempre più anti-migrazione negli Stati Uniti. Caer è anche un omaggio al lavoro e all’eredità di Lorena Borjas, la madre della comunità trans latinoamericana nel Queens, purtroppo scomparsa nel marzo 2020, tra le prime vittime del COVID-19.
La proiezione è ad ingresso gratuito. Dopo la visione del documentario, diverse voci si uniranno per discutere sui contenuti del film insieme al pubblico. Saranno presenti il regista Nicola Mai e alcun* rappresentanti del Florence Queer Festival, della cooperativa CAT di Firenze, e del Queer and Feminist Studies Working Group dell’IUE.
REGIA: Nicola Mai
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2021
DURATA: 61 min
v.o. con sottotitoli in italiano
INGRESSO GRATUITO